![]() |
alghe verdi tipo fini capelli
ciao a tutti! e ciao Paolo! spero mi sarai utile come sempre...
ho risolto il problema della diatomee nel mio acquario da 170 litri ( cambio luci e inserimento di 6 affinis) ora pero ho il problema di queste alghe tipo capelli di circa 2 cm che crescono su alcune piante (non tutte) in particolare sui legni del mio acquario e sulle echinodorus. gli affinis sono ottimi davvero , ma queste alghe non se le mangiano.. mi puoi consigliare qualche pesce o altro? grazie come sempre. riepilogo i valori della mia acqua: ph 6,5 - kh 5 - gh 6 nitriti e nirtati assenti. le luci sono 3 neon da 30watt della askol (2 da 7.200 k e uno da 18.000 k ). |
Io ho risolto nelle mie vasche introducendo delle caridina japonica, ma non sono molto indicate con i ciclidi nani che hai in vasca.
Può darsi che le tue piante non siano in numero sufficiente per consumare tutti i nutrienti presente, oppure che la luce sia sovrabbondante rispetto alla richiesta delle piante (sono due facce della stessa medaglia). Cerca di bilanciare la luce e la massa vegetale, le alghe verdi dovrebbero diminuire. Per una lettura più approfondita: www.acquariofiliaemicroscopia.it ...leggi l'articolo filamentose in acquario, è illuminante!! ;-) |
ti ringrazio Paolo, in effetti avevo il dubbio di fertilizzare troppo (ultimamente abbino 2 fertilizzanti di cui uno a ricco contenuto di ferro) forse effettivamente pur essendo la vegetazione molto folta (e' cresciuta parecchio con la luce cambiata e il co2) e pur le piante crescendo bene , forse non assorbono tutto. penso che faro un cambio di acqua senza aggiungere fertilizzanti.
grazie |
Se posso intervenire, secondo me l'anello si trova nell'illuminazione insufficente ed errata. In particolare la lampada da 18000 °k dovrebbe essere sostituita. Alle piante manca la necessaria energia per sitetizzare gli elementi che fornisci con fertilizzanti e co2, le alghe che sono organismi più semplici e meno esigenti ne aprofittano.
Invece di diminuire la fertilizzazione ti consiglerei di aumentare la luce, assicurandoti poi che vi siano piante in grado si trarre beneficio dal corretto bilanciamento luce+nutrimenti+co2. Io mi sono trovato bene introducendo della Cabomba, crescendo sottrare alla colonna d'acqua le sostanze in eccesso e le alghe muoiono di fame. Al contrario, cessando la fertilizzazione non farai altro che indebolire le piante a favore della alghe. |
balocco, in teoria hai ragione al 100%, ma se guardi lo storico di DANIELDRUGO, vedrai che lui le luci le ha appena aumentate e questo aumento ha modificato l'equilibrio della vasca... quindi nel suo caso siamo in un periodo di transizione, in cui deve compensare aumentando la biomassa vegetale (per lasciare a secco le alghe), oppure riducendo il fotoperiodo per poi riportarlo gradualmente a regime.
Concordo che la fertilizzazione non vada interrotta, ma temporaneamente ridotta e poi ricalibrata in funzione della luce. #36# Ottimo il consiglio della cabomba, che come molte altre piante a crescita rapida, contribuisce a lasciare a becco aciutto le alghe. :-)) :-)) |
E' quel 18000 °K che è stona parecchio, prima la togle e meglio è. A mio avviso, se non riesce a sostituirla meglio tenerla spenta. Per il resto concordo con Paolo.
|
Io ho lo stesso problema... Ho appena ri-avviato la vasca trasformandola a vasca aperta. Ho molta luce ( 4 x 54w t5 su 280 litri effettivi ) ed ho aggiunto ferro liquido per le piante. Oltretutto per mantenere il kh a circa 4° ( fondo akadama ), ho aggiunto sali e questo ha portato ad un ulteriore sviluppo delle alghe -28d# .
La cosa che ho fatto stasera, e' aver spento il 3° e 4° neon che utilizzavo per 4 ore come picco centrale, ma non so se ho fatto bene. Utilizzo co2 e le piante verso meta' giornata cominciano a riempirsi di bolle d'ossigeno. Probabilmente ho messo poche piante a crescita rapida e tra no2, no3, ferro e potassio le alghe ci sguazzano dentro #36# . Che ne dite e quale consigli? -20 |
Dimenticavo.... oltretutto non posso mettere qualche pesce mangia-alghe, perche' sta passando il picco dei no2 e sono ancora alti. #36#
|
dado69 prima di mettere piante, luce e fertilizzanti avresti dovuto far stabilizzare il fondo adesso c'è poco da fare, comunque la giri avrai dei problemi.
Che significa ferro liquido per le piante? Con tanta luce e co2 hai assolutamente bisogno di una fertilizzazione completa. Altrimenti riduci luce e co2 e niente piante esigenti. Non si scappa luce, co2 e nutrimenti devono essere equilibrati tra di loro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |