![]() |
[help] tagliare l'acqua del rubinetto
Buongiorno a tutti.
Nei prossimi giorni riempirò un acquario da 85 litri, ospiterà dei Guppy e dei Molly. I valori dell’acqua (fatti con i test a reagenti liquidi della Aquili) del mio rubinetto sono: PH 8 GH 18 KH 12 No2 0 mg/l No3 0 mg/l Che miscela con acqua osmotizzata mi consigliate per raggiungere dei valori ottimali per i pescetti che intendo mettere? Ah, metterò delle piante poco esigenti. Grazie a tutti! Buona giornata. |
per il momento hai una buona acqua di rubinetto (NO3 assenti), ci sarebbe da abbassare appena il PH portandolo a 7 - 7,5
vai con un 30% di osmosi 60 litri rubinetto 25 osmosi non c'è bisogno di far decantare l'acqua trattandosi del primo riempimento, falla decantare una giornata in acquario e poi aggiungi attivatore batterico |
Lasciala com'è. Il PH si abbasserà (leggermente) da sé appena la vasca sarà matura. Quei pesci vogliono acqua dura.
|
Quote:
|
Per me vanno più che bene. Se proprio vuoi puoi anche mettere alcune ampullarie (o altre lumache) che avranno gusci splendidi con quei valori e contribuiranno ad abbassare la durezza. Non mi metterei a modificarli rischiando di renderli instabili: un ambiente "quasi perfetto" con valori costanti è preferibile ad un ambiente "teoricamente perfetto" con valori che oscillano.
Solamente, utilizza piante adatte all'acqua che hai (egeria, echinodorus, ecc.). Se scegli piante che prosperano in acqua alcalina utilizzeranno i carbonati in soluzione nella colonna d'acqua invece della CO2 e cresceranno bene lo stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |