![]() |
Cosa sono??
Ciao a tutti ho una domanda curiosa cosa sono queste qua? sembrano delle uova... In vasca ho solo dei cory e basta. Se sono uova devo fare qualcosa in particolare?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00319_157.jpg
|
potrebbero essere uova di corydoras o di lumaca.
nel caso sono dei corydoras staccale delicatamente con le dita o se c'è ne sono altre sulle foglie stacca direttamente le foglie e senza farle uscire dall'acqua le metti in una sala parto a rete o in una per pecilidi(guppy). aspetta che si schiudono mentre ti leggi questo. http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...as/default.asp ciao ciao :-)) |
Come faccio a capire se sono di cory o di lumaca? non vorrei altre lumachine dell'acquario non mi stanno simpatiche :-)) cmq non ho sala parto e immagino che non sopravvivano senza i piccolini.... Però sono felice perchè vuol dire che i cory stanno bene dentro se depositano le uova giusto?
|
a mio avviso sono uova di lumaca...
|
se per lumache intendete ampullarie allora no non lo sono perchè le depongono all asciutto se no le piccole al momento della schiusa annegherebberò, se sono uova di cory complimenti perchè è difficile che le facciano ma ancor piu che non amuffiscano . ciao
|
se sono di corydoras si vuol dire che stanno bene.
i piccoli,se l'acquario è ben piantumato e maturo,hanno speranza di sopravvivere. le ampullarie le depongono all'asciutto. non sono loro. le lumachine d'acqua non nocive,anzi aiutano a tenere areato il fondo e si mangiano i detriti, non dannose per le piante e mangiano le alghe. di solito fanno le uova in piccoli gruppetti che assumono la forma di una parentesi tonda. i corydoras se le mangiano le uova di lumaca e gli fanno bene. ciao |
Ok quindi vedrò..... se si schiudono erano sicuro di cory se no se le mangiano erano lumache
|
non p detto questo ragionamento perche i genitori potrebbero benissimo mangiarle loro(almeno credo #24 #24 #24 #24 )
a me sembrano troppo grandi per quelle di lumaca o almeno me le ricordavo piu piccola..poi puo dipendere dalla specie |
Per me sono uova di cory... ne hanno tutto l'aspetto. #36# #36#
Se hai solo loro in vasca, puoi lasciarle lì... in 3-4 giorni si schiudono e gli avannotti iniziano a girare per la vasca. Se solitamente nutri i genitori con apposite pastiglie, loro si ciberanno delle particelle più piccole. Lasciandoli a sè stessi, sei sicuro che solo i più forti sopravviveranno, come in natura. Nella mia vasca su 50 uova sono sopravvissuti 4 piccoli, che ora, dopo 6 settimane, sono 1 cm e mezzo. :-)) |
Io sono quasi sicuro che sono di cory, te lo dico xke nella foto se ne vede una attaccata al vetro, proprio li davanti!!
io ho fatto cosi (xke anke a me in sti giorni hanno deposto 2 volte): - ho tagliato il fondo di una bottiglia (circa 6-7 cm da fondo) - su un lato ho fatto tanti fori con un ago (scaldarlo e' l'ideale x bucare) - l'ho agganciato al bordo della vasca con 2 di quelle strisce di plastica che si usano x chiudere i sacchetti degli alimentari - metti (se ne hai) del muschio di java (un pezzo piccolo) dentro a questa mini vaschetta io ieri ho raccolto 4 uova e si devno schiudere ancora, mentre l'altra che avevo salvato la settimana scorsa si e' gia schiusa e il piccolo e' bello in forma, ogni tanto gli do' del mangime sminuzzato!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |