AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   led blu per plafoniera T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109155)

gab82 07-12-2007 21:37

led blu per plafoniera T5

Eccomi a chiedere consiglio su un progettino che ho in mente....

Dal momento che devo fare da zero la plafoniera, che ospiterà 8 T5 da 39W....

Che ne dite se al posto dei T5 blu uso due belle file di led? A casa ne ho parecchi.....

Così posso mettere 6 neon bianchi invece che 4 o 5......ed avrei più luce.....

Ma forse mi sfugge qualcosa....in realtà....quale è la funzione dei neon blu?....solo alla visione notturna?

raffaele85 11-12-2007 11:01

per la visione nottura serve il visore a raggi x :-)

i neon attinici o blu servono per completare lo spettro, anche se oggi i t5 sono con una componete mista quindi si potrebbe fare a meno del blu. quindi potresti mettere 7 bianchi ed 1 blu.

per quanto riguarda i led, da quello che ne so ancora non sono performanti quanto i neon. ti consiglio di usare i neon t5 affiancati da ottimi riflettori.

AsKarO 13-12-2007 11:14

Quote:

Originariamente inviata da raffaele85
per la visione nottura serve il visore a raggi x :-)

i neon attinici o blu servono per completare lo spettro, anche se oggi i t5 sono con una componete mista quindi si potrebbe fare a meno del blu. quindi potresti mettere 7 bianchi ed 1 blu.

per quanto riguarda i led, da quello che ne so ancora non sono performanti quanto i neon. ti consiglio di usare i neon t5 affiancati da ottimi riflettori.

Davvero????
riporto:
15W SUPER BRIGHT HIGH POWER 12V @900mA

WHITE LED LAMP WITH 890 LUMEN

Features:

New
In excellent condition
Long lasting (over 100,000hrs)
Low Power Consumption
I.C. Compatible
Intensely Bright
Outdoor/Indoor lighting
Specifications:

Emitting Colour: White
Radiation Pattern: Lambertian
Forward Voltage: Typical: 11V Max: 12 V
TYP Lumens: 890lm
Forward Current: 900mA
Viewing Angle: 160degree

Non sono performanti dici?
A breve vi posto un mio progettino che sto realizzando...
Coming soon................

kurtzisa 14-12-2007 00:10

cioe' fanno 850 lumen a 15W? fanno 60 lumen/w se non meno a 900mA?

scusa ma personalmente non li trovo così performanti...

nuovi led che stanno uscendo fanno da 100 ai 150 l/w a 350mA, cioè 1W, se li porto a 3W me ne fanno 300 circa...

puoi mostrare che tipo di led sono? hai possibilità di misurare i lumenche emettono? soprattuto non dicevi luce blu?

fra un'anno posso dirti che converrà mettere led al posto delle hqi...

AsKarO 14-12-2007 14:40

Son performanti nel senso che in meno di 5 mm genero un quantitativo di luce al di sopra di un neon....o se vuoi di un HQI e te lo dico xkè lo sto sperimentando...fotometro alla mano:quanto spazio occupa un riflettore x una lampada da 150w??quanti led posso inserire x arrivare a quella potenza?? (10 se i conti nn son errati) appena sarà completo ti faccio sapere se il gioco vale la candela cmq ho finito la prima barra e devo dire che son già soddisfatto appena finisco la 2a (ao son 480 led da saldare...io ho usato quelli da 1W abbiate pazenza #17 )farò le adeguate misurazioni!!
Calcola che una lampada dura se ti va bene 1 anno....quel led hanno una durata di 100000 ore approsimative (ora + ora -) calcolando 10 ore di luce al giorno son 3650 ore all'anno quindi una durata di 27 anni (ma anche se fossero 20....) e dato che io nn li pago quasi nulla (li piglio tramite la concessionaria...) x me conviene..!!
P.S. io ne ho postato 1....ma di quei led son disponibili in colorazione:Rosso Verde Giallo Blu e Ambra oltre a naturlmente il bianco..
Come scritto sopra ancora un pò di pazienza e finirò la plafo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.