![]() |
Vasca di 3 settimane: alghe
Ciao a tutti,
ho allestito la mia nuova vasca da 120 litri il 18.11.07, so che è normale che si formino alghe, ma vorrei sapere se è normale che ce ne siano così tante! A me sembrano veramente molte! Il muschio sui rami è completamente ricoperto, una vera schifezza! I valori dell'acqua, misurati oggi sono: PH: 7 HK: 8 GH: 8 NO2: 0 NO3: 0 Non ho ancora fatto cambi dell'acqua e non ho ancora concimato. I neon sono accesi 10 ore al giorno, e credo di aver sbagliato perchè sono partita subito con queste ore dal primo giorno. I pesci che verranno inseriti sono barbus e 2 labeo che ho nella mia vasca attuale. Informazioni più dettagliate sull'allestimento della vasca la trovate nel mio profilo. Vi allego le foto della vasca. Aspetto vostri consigli. Grazi, ciao Valeria |
Hai un bel pò di filamentose... non preoccuparti più di tanto, dipende dalla maturazione della vasca e dalla troppa luce.
Nelle prime settimane le piante sono impegnate a radicare, quindi non crescono e lasciano tutti i nutrienti alle alghe... la luce fa il resto. Riduci l'illuminazione di 30 minuti la settimana, fino a portarla a 8 ore, oppure 8 e mezza. Rimuovi manualmente i filamenti più lunghi per rallentare lo sviluppo e non fertilizzare. Personalmente, per non peggiorare la situazione, ritarderei di altre 3 settimane l'inserimento dei pesci (i labeo non li inserirei proprio). Per primi introduci i pesci fitofagi (i mangia-alghe), oppure alcuni invertebrati, come caridina e neritina... dopo altre 2 settimane inserisci i primi nuotatori. Vedrai che rientra tutto ;-) |
PS poi, con calma, aumenti di nuovo il fotoperiodo regolandoti a seconda di come reagisce la vasca. :-))
|
OK, ritarderò l'inserimento dei pesci.
Cambi d'acqua nel frattempo ne devo fare o aspetto? Perchè mi dici che i Labeo non li metteresti, in pratica la vasca più grossa è stata comprata quasi per loro perchè nella vasca piccola non ci stanno più! Avevo già pensato di inserire un gruppetto di coridoras e un ancistrus. Non avevo mai pensato ai caridina, ma li posso mettere insieme ai pesci da fondo? Grazie per i preziosi consigli, ciao Vale |
Ti allego una scheda molto ben fatta sul labeo, in cui si spiega perchè è meglio non tenerlo.
Io ne avevo due che superavano i 12 cm e non avevo mai avuto avannotti... li ho tolti e dopo un mese avevo piccoli ancy e cory che giravano per la vasca. Di solito i negozi li ritirano. ;-) http://www.vergari.com/acquariofilia/labeo.asp Invece dell'ancistrus, bellissimo ma molto sporcaccione, metti 4-5 cory aeneus o paleatus insiema ad una decina di caridina japonica... sono la perfetta squadra di manutenzione fondo. Fai cambi d'acqua settimanali del 15% a partire dalla 4a settimana... le alghe inizieranno a diminuire... contemporaneamente inserisci le caridine. Lasciale "lavorare" 2 settimane, poi metti i cory e, infine, gli altri pesci. Quando vedi che le alghe regrediscono, inizia una blanda fertilizzazione... ma per allora ci saremo già risentiti, vero? ;-) |
Quote:
Ok per le caridine, allora la prossima settimana effettuerò il primo cambio d'acqua e le inserisco :-)) . Per i cambi d'acqua, mi consigli di acquistare acqua osmotica o posso utilizzare quella del rubinetto? I valori dell'acqua del rubinetto sono, se non ricordo male #13 PH 7.5 - 8 GH 8 KH 8 NO2 0 NOR 0 |
dipende da che pesci vuoi tenere... per un ph intorno a 7 o inferiore, seve anche osmosi... fai metà e metà.
NB se metti le caridine, i labeo se le pappano in 30 secondi... mi raccomando!! ;-) |
Quote:
|
Ciao,
ho fatto i cambi del 15% d'acqua come mi hai detto ogni settimana (metà del rubinetto e metà osmosi) e le alghe tendevano a riformarsi sempre meno e ho finalmento inserito da qualche giorno i corydoras, e devo dire che stanno facendo un egregio lavoro di pulizia :-)). Le alghe sono quasi completamente sparite!! Che ne dici incomincio a fertilizzare un pò? Il ph con i cambi l'acqua osmotica si è abbassato a 6,5 quindi per i miei barbus penso possa andare bene. I labeo per il momento li tengo, non riesco a darli via, mi dispiace troppo #13 poi vedremo! Grazie, ciao Vale |
ok, bene per le alghe... inizia a fertilizzare con 1/3 delle dosi e poi vedi le reazioni della vasca... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |