AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Secondo voi cosa sono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108945)

PICARI 06-12-2007 10:26

Secondo voi cosa sono?

Salve,

per prima cosa scusate la qualità delle foto. Questa sera spero di inviarne di migliori.

Volevo sapere se riuscite a capire di cosa si tratta. Si aprono quando accendo la luce, per ora solo due ore al giorno. Hanno una base calcarea tipo dente di cane e tentacolini marroncini che si aprono a cerchio.

Ho visto sul sito i vari organismi infestanti e forse penso che si tratti di majano. Su questa roccia ce ne sono 7 tutte vicine e una 8^ in una roccia poco distante. A luce spenta si ritirano nel guscio.

Saluti. http://www.acquariofilia.biz/allegat...0726_1_998.jpg

LucaTeli 06-12-2007 10:58

Ciao picari, dalla foto sinceramente non capisco ma credo che potrebbero anche essere dei piccoli spirografi, cioè "vermetti" che si costruiscono un tubicino chitinoso all'interno del quale si riparano...
Se così fosse non dovresti assolutamente preoccuparti, anzi.
Se come dici tu hanno un guscio non dovrebbero essere ne majano ne aiptasie ma per sicurezza cerca di mandare una foto un po' più chiara.
Luca

PICARI 06-12-2007 11:23

Grazie Luca spero questa sera di inviare delle foto più chiare.

Nel complesso ti posso dire che da quando ho acceso, da 4 giorni, ogni giorno nelle rocce spunta fuori un esserino nuovo. Per la maggiro parte sono piccoli spirografi. Su questi avevo ed ho dei dubbi per il solo motivo che sono tutti raggruppati.

Li tengo d'occhio ogni giorno per vederne la crescita. Di solito gli organismi infestanti crescono in pochissimo tempo.

A presto per nuove foto.

Saluti.

Riccio79 06-12-2007 12:21

A me sembrano majano.... poi bisognerebbe capire cosa intende PICARI, per "guscio" ;-)
Cioè, nemmeno gli spirografi hanno un "guscio"... ma un tubo calcareo....che non può essere scambiato per guscio.... Invece se sono majano si richiudono in se stessi, e magari questo può darti un'idea di "guscio".... cmq aspetto anche io una foto migliore...

PICARI 06-12-2007 12:32

Quello che posso dirvi per sicuro, in attesa delle nuove foto, e che hanno una parte iniziale dove sono attaccate tipo tubicino calcareo che è piccolo visto che come organismi sono molto piccoli. In breve non sono attaccati direttamente alla roccia.

Quello che non mi piace è il colore, marroncino, e che hanno questi tentacoletti tipo attinia. Ho visto sul sito foto delle majano e rispetto a queste hanno i tentacoli molto più lunghi rapportati al 'corpo'.

Saluti.

LucaTeli 06-12-2007 13:45

Se si richiudono su se stessi non dovrebbero essere spirografi...
Comunque anche io in vasca ho delle "piantagioni di spirografi", sono decine tutti attaccati.
Luca

VIC 07-12-2007 09:41

bhò dalla foto non si vede niente, comunque se hanno una struttura calcarea <lla base sono spirografi, mentre aptasie e majano sono attaccate alla roccia.

PICARI 07-12-2007 09:57

Ieri sera ho provato a fare altre foto ma mi vengono sfuocate.

Oggi dovrei rimediare un cavalletto e una macchina migliore. Appena fatto vi metto nuove foto.

Ieri sera li ho osservati per bene e non si comportano come spirografi. Cioè non si ritraggono velocemente dentro la struttura. Ho visto sul sito che c'è una specie di celenterati la palythoa che è nata su uno scheletro calcareo. Potrebbe essere lei ma fino a quando non vi metto le nuove foto non vi posso chiedere conferma.

Comunque da quello che ho capito tutte le specie di celentarati sono invasive e vanno eliminati subito. Giusto?

Riccio79 07-12-2007 16:18

Se fossero palytoa no di certo ;-)

PICARI 07-12-2007 16:21

A questo punto vi devo assolutamente mettere nuove foto più chiare.

Spero oggi o al massimo domani.

A presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.