AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   le mie piante hanno qualche problemino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108841)

sott'acqua 05-12-2007 11:12

le mie piante hanno qualche problemino...

allora non ho ancora inserito pesci ed ho:
ph 7.8/8
gh 11
kh 10
NO2 assenti
NO3 assenti

le foglie nuove di echinodorus sono gialle e quasi trasparenti mentre quelle vecchie presentano macchie tipo ruggine perchè?
le punte di vallisneria che galleggiano sulla superficie tendono al marrone perchè?
alle criptocoryne alcune foglie si lacerano e si sfaldano perchè?
tra un pò inserirò i primi pesci da fondo (caridine e cory) cosa devo fare?
aiutoooooooo

NPS Messina 05-12-2007 12:08

Da quanto tempo le hai inserite?
Magari si stanno adattando alla vita sommersa.
Dimmi se e come fertilizzi.

sott'acqua 05-12-2007 14:59

le ho inserite quando ho allestito l'acquario e cioè il 1 novembre.
ho un fondo fertilizzato della prodac e uso il sera florena 20 ml la settimana
dimmi che sta succedendo......

sott'acqua 05-12-2007 21:34

nessuno che mi aiuta?
up

Ecthelion 06-12-2007 01:11

io ho avuto per qualche tempo un denitratore. Avevo NO3 a zero...praticamente un sogno...ma non per le piante. Effettivamente ... forse è anche quello il problema !!

Per le echino...mi era successo un fenomeno simile quando l'acqua era molto povera di microelementi e ferro. Foglie trasparenti.... #13

Ciao

sott'acqua 06-12-2007 11:34

aiuto...............

Dviniost 06-12-2007 21:49

Prima di piantarle hai spuntato le radici e tolto le foglie più esterne ?

sott'acqua 07-12-2007 10:24

ho spuntato le radici ma non ho tolto le fogli più esterne.
comunque da profano la mia impressione è che gli manchi qualche elemento tipo ferro o altro
so che il fertilizzante non è un granchè (sera florena) ma le mie piante non dovrebbero essere esigentissime, semmai mi preoccupa l'acqua che il mio negoziante mi ha detto di non usare il mio rubinetto per i cambi parziali ma mi ha indicatoo un'altra fonte migliore da unire alla RO.
Ma i nitrati a zero sono normali o no?
comunque oggi inserisco 10 caridine come suggerito dalla mia guida Paolo Piccinelli
ditemi voi cosa devo fare: fertilizzante? cambi acqua? aggiunta di qualcosa in particolare?

sott'acqua 07-12-2007 13:58

concordate con me che si può trattare di una carenza di ferro?

Selena 07-12-2007 17:43

escludo una carenza di ferro!
sembra la carenza di qualche altro micro elemento ma quante volte cambi l'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.