![]() |
Consigli per un nano reef
Salve a tutti ho alcuni consigli da chiedere, ho appena realizzato un nano e ci sono alcune cose che non mi sono chiare, finora ho sempre avuto acquari d'acqua dolce questo è il mio primo marino.
1 Il mio rivenditore mi dice che devo dare da mangiare ai pesci, inizialmente ogni due giorni poi addirittura anche una sola volta alla settimana, ho una vasca da 30 litri e oltre chiaramente alle rocce vive ho un Paguro, un Ocellaris o Pesce Pagliaccio e una Lactoria Cornuta, possibile? Poi vorrei inserire un Lysmata debelius che ne dite va bene la combinazione dei pesci? 2 La pompa che mi ha venduto è una Stream 420 e mi ha fatto mettere un timer che la mette in funzione ogni 15 minuti e che di notte la spegne del tutto, che consiglio mi date voi a riguardo? Grazie atutti coloro che vorranno aiutarmi. |
ciao e benvenuto.
a occhio mi sembra che ci sia qualcosa da sistemare :-D :-D intanto se dai un'occhiata ai post in evidenza nella sezione nano-reef ti rendi conto. poi riprendiamo da lì ;-) |
Olidà, assolutamente niente pesci, non scherziamo..cerchiamo di avere un minimo di rispetto per questi animali che già vengono segregati nelle nostre vasca, cerchiamo almeno di dare più spazio possibile..Minimo un 100litri per mettere un paio di pesci e sicuramente non una Lactoria Cornuta..Se vuoi fare un nano prova con un crostaceo e coralli..poi magari aumenterai il litraggio e potrai pensare a dei pesci..
|
Olidà, la vedo dura! -05
- i pesci assolutamente non li devi avere! il pagliaccio diventa anche bello grossino, l'altro non lo consoco, ma leggo che in natura arriva fino a 50cm!!! in vasca rimarrà di sicuro piccolo.. ma non penso sia adatto! anzi.. in 30 litri nessun pesce è adatto!!! piccolo ragionamento: te quante volte mangi? una volta la settimana?? no spero! ai pesci bisognerebbe dare da mangiare 2 volte al giorno (o una come faccio io).... una volta al giorno. - essendo una "non esperta" :-)) quella pompa non la conosco, ma la devi sempre tenere accesa, la circolazione dell'acqua è fondamentale anche per ossigenare.. però ti ripeto.. non so la portata della pompa. mi raccomando.. leggi molto e dai poco retta ai negozianti! :-D l'ABC di Rovero può essere un buon libro per iniziare! |
ragazzi però lasciamogli un attimo di tempo per capire come funzionano le cose, prima di iniziare a bombardare con le prediche. altrimenti ci scambia per un branco di matti e se ne torna in braccio al negoziante... per poi tornare qua tra 2 mesi con la vasca a pezzi
|
sjoplin, :-D ...hai ragione ma sui pesci nei nano divento una bestia....non con lui poraccio ma con chi gli dice che può metterli e che deve nutrirli 1 volta a settimana -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Olidà, leggiti bene la sezione nano reef e chiedi agli esperti di quel settore.. ;-) |
alessandros82, aldilà della cattiveria una sua logica c'è: ha una vasca che non può funzionare coi pesci e meno li nutre meno inquinano. in questo modo ritarda il tracollo della vasca e nel mentre gli piazza i vari rimedi miracolosi che conosciamo bene tutti... ;-)
|
sjoplin, prova a non mangiare tu per una settimana..o mangiare una michetta vuota e basta ogni giorno...queste cagate non sono logiche sono da persone ignoranti e superficiali
|
alessandros82, sono logiche da commerciante del c...o, chiaro, ma ne ho sentite pure di peggio
|
sjoplin, infatti.. -28d#
-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |