![]() |
"giochi di luce"
domanda un po stupida:
io in questo momento monto 3x 18 Pl e non posso quindi avere una luce solo attinica..quindi ho 2 da 10000K e 1 50% 10K e 50 attinica.. quindi non posso in nessun modo ricreare l'effetto fluorescenza di alcuni coralli illuminati solo da attinica..(quando lascio accesa solo la 50 e 50 è bello ma la luce bianca smorza l'effetto fluo..) se io montassi dei led blu (per intenderci tipo questo http://www.fishfriends.it/product_in...oducts_id=2569) avrei lo stesso effetto delle attiniche o no?? (ovviamente parlo a livello estetico di resa cromatica!!!) grazie.. |
valu83, non conosco il prodotto, però visto così un taglio di blu dovrebbe darlo, se i led sono ad intensità luminosa elevata, io ricordo che nel mio mir30 avevo messo una striscia di 6 led blu (ma non specifici per uso acquariofilo) e come si accendevano le 10.000 k di blu proprio na mazza ;-)
|
Bubi82, grazie..
vedi a me però servirebbe solo come alba-tramonto (pura scena...) quindi li accenderei prima e li spegnerei dopo..per il durante ho la 50 e 50 che mi completa lo spettro.. quando tu accendevi i led da soli ottenevi l'effetto di fluorescienza come quando accendi solo l'attinica?? |
Quote:
|
mah..è che se poi non funza mi secca buttare via 20 eurozzi..
ho anche pensato di prendere una nuova solaris da 9 vwatt..ma oltre al fatto che nono so + dove metterle tutte ste lampade poi la devo modificare e prendere 1 9 watt attinica (che la solaris non fa -04 ) e viene a costarmi molto di +.. credo che domani andrò in negozio e chiederò a roby di fari vedere l'effetto di quei led in una vasca di coralli.. mi sa che così vado sul sicuro.. ;-) grazie ancora P.S. ho notato che nella descrizione c'è proprio scritto led blu attinico...masecondo te si riferiscono al colore o proprio allo spettro?? |
Quote:
;-) |
Bubi82, grazie domani farò qualche verifica e ti saprò dire..
beh, si sono per acquariofilia (li fa la wave..) |
Quote:
ho messo abbastanza faccine?? :-D :-D :-D |
:-D :-D :-D :-D :-D
effettivamente mentre lo scrivevo ho pensato il fatto che li faccia la wave mi da conferma che sono per acquari o esattamente il contrario?? :-D :-D |
valu83, tempo fa discutevo con un utente del forum sui led (mi pare kurtiza, ma non son sicuro) e mi diceva che quelli cinesi fan proprio pena... dopo un po' di ore perdono di intensità luminosa che è qualcosa di brutto. ora non voglio dire che la wave monti quelli...però... il sospetto mi viene ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |