![]() |
aiuto.. il fondo fertile è da lavare???????????
ragazzi scusate ma il fondo fertile è da lavare prima di inserirlo??? io non l'ho lavato e ora l'acqua è marrone completamente non si vede niente.. cosa devo fare??? il fondo è jbl..
|
No, non va lavato, il ghiaino inerte che va messo sopra però sì, quello è da lavare
Non hai fatto 2 strati? |
si ho messo il fondo fertile poi il ghiaino però quando sono andata a mettere l'acqua il fondo ha fatto diventare l'acqua marrone e Anche se l'acqua ho cercato di versarla nel modo più delicato possibile un pò il fondo si è mescolato al ghiaino in alcuni punti... ora sto facendo andare la pompa normalmente e ho messo un sacchetto di carbone puo servire??? cosa devo fare ora??? spero di non aver fatto danni... #07
|
poi secondo me lo strato di ghiaino è ancora un pò troppo basso... sarà circa 5 cm dici che è un po poco??? ne ho messi duè sacchetti della blubio quasi quasi donami ne compro un altro.. la vasca è da 120 lt circa... cosa mi consigli??? #21
|
5 cm non sono pochissimi, è abbastanza per isolare il fondo fertile.
Mi viene un dubbio: non è che ti è stato venduto come ghiaino magari una terra allofana? Sai di che marca è? Magari possiamo fare una ricerca in rete e scopriamo cos'è. Il ghiaino inerte se viene lavato bene non sporca l'acqua. Quando hai versato la prima acqua si è rimescolato un pò tutto? |
il ghiaino è quarzo e la marca è blu bioe prima di metterlo l'ho lavato bene.. il problema è che parte del fondo si è mescolato mentre vuotavo l'acqua poi oggi ho messo le piante e si è alzato ancora piu sporco.. che disastro... :-( come faccio adesso?????????????
|
nn hai messo la rete ke separa il fertilizzante dalla ghiaia???
|
La rete non serve perchè se in futuro deve sradicare una pianta viene su tutto ed è un disastro.
ambra1512, era sufficiente fare attenzione a non rimescolare i 2 strati, io adesso farei così: aspetta che le particelle di fondo fertile si depositino, poi sifoni quello che puoi e magari metti su un altro strato di ghiaino inerte per isolare meglio il fondo fertile. E' una scocciatura, ma la vedo come unica soluzione a questo punto. Comunque senti anche altri pareri :-) |
Dovete far le cose con delicatezza. 5 cm di ghiaia inerte sono giusti, forse anche troppi... non ne aggiungere altra. Quanti cm di substrato fertile hai messo ? Non capisco come hai fatto a far mescolare le due cose con 5 cm di ghiaia sopra... boh.. #24
La rete non serve a niente... anzi è solo scomoda. Il carbone toglilo. Non serve a niente in queste situazioni. Ambra mi elenchi con calma tutti i passaggi che hai fatto ? Io cambierei tutta l'acqua. Mettici le piante a vasca semi vuota e poi CON CALMA la ri-riempi. Il filtro deve essere spento quando si piantumano le vasche. |
allora come prima cosa ho vuotato la vasca che era piena di acqua ma un pochino c'è ne rimasta ma proprio una cosa minima che con il sifone non veniva su.. poi ho messo il fondo fertile come altezza non so dirti di preciso ma ho preso il barattolo per 100 120 lt quindi giusto per il mio acquario che è 110#120.. poi ho lavato il ghiaino che è molto fine ho preso quello molto fine per i cory poi piano piano ho messo l'acqua facendola scivolare lentamente sul vetro in un angolo della vasca... ma cmq quando arrivava giu muoveva il ghoiaino e il fondo in quell'angolo... poi ho fatto partire la pompa a vasca piena... ieri poi quando ho messo le tre piante che avevo ho spento la pompa ma quando sono andata a metterle giu si è alzato un super polverone.. adesso provo a mandarvi la foto cosi vi rendete conto meglio della situazione... grazie mille in tanto per i consigli... grazie grazie... -20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |