![]() |
NEON T8 DENNERLE
ciao a tutti, possiedo un trigon 350 bello piantumato, circa un anno e mezzo fa il mio vecchio negoziante di fiducia mi fece sostituire i neon originali che facevano veramente poco con 4 T8 (due 30 watt bianchi da 13000k e 2 da 15 watt fotostimolanti da 10000k.
essendo ancora inesperto li comprai e montai davanti i due bianchi 30 w da 13000 k e dietro i due 15 w da 10000 k fitostimolanti e tempo due settimane cominciarono le maledette alghe filamentose e pennello dopo. questo vuol dire che bisogna leggere libri e su internet vari consigli xche' a volte ci sono negozianti che non capiscono un c... di quello che vendono. io dico come si puo' far montare tutti questi kelvin ? mi informai sul problema alghe che stava accademdo nell' acquario e tutti mi dissero che tutti quei kelvin erano assurdi quindi fui costretto a cambia neon un altra volta ,altri 100 euro di spesa ,ma sta volta mi informai e comprai due 30 watt (1amazon day e 1 special plant) e due 15 watt (1 amazon day e 1 special plant? montati nel seguente modo partendo dalla parte anteriore: amazon day 30w, special plant 30w, amazon day 15w e pecial plant 15w. da allora l' acquario e' migliorato con un ottima crescita delle piante. ora sono passati circa un anno e mezzo quindi credo sia tornato ilmento di sostituirli anche se le piante continuano a star bene. mi consigliate di montare gli stessi neon o posso aspirare piu' in alto? |
vai su tubi commerciali con le stesse gradazione kelvin. spendi molto meno
|
dammi un po di dati, tipo marca luce e qualita', secondo te posso montare anche una solo fitostimolante su 4 neon anziche 2?
|
|
|
Quote:
Anche perché, pur con tutta la sua buona volontà e la sua esperienza, nessun "pescivendolo" può conoscere la tua vasca quanto la conosci tu e ogni consiglio va sempre preso con le molle. Idem per ogni cosa che si legge su questo forum. La Dennerle - che 99 volte su 100 è una garanzia - fa i tubi fra i più apprezzati che ci sono in commercio ed è l'unica marca "acquariofila" un po' blasonata che non si perde dietro ai colori e agli spettri più strani: 3000, 4000 e 6500°K, punto! E funzionano. Gli spettri sono pressoché identici a quelli dei neon commerciali Osram o Philips corrispondenti (830, 840 e 865) e se non ricordo male fa anche un neon a spettro completo, mi pare un 940. Rispetto ai neon commerciali, per giustificarne il prezzo, forse ha in più il fitro anti-UV a teorica prevenzione delle alghe e la firma Dennerle. esox dice di averne misurato un decadimento più lento rispetto ai neon commerciali. Questa prova (effettuata però su un campione molto ristretto) rivela che i Dennerle potrebbero dunque avere una maggiore durata. Io, per ragioni di economia e reperibilità, uso i neon commerciali. Per la tua illuminazione farei così: una 940 da accoppiare a una 840 e/o a una 10.000°K, poi una 865. Io metterei 940 + 840 + 865 + 10.000°K. La 940 a 30Watt (perché sennò al posto del neon ti ritrovi una candela), 15 Watt la 840. La 865 ancora 15Watt e la 10.000°K a 30Watt, se pensi di riuscire a tenere costantemente sotto controllo la situazione alghe. Sennò il contrario. Soluzione discutibilissima, ovviamente.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |