![]() |
melanochromis auratus
salve a tutti sto per iniziare un acquario con dei melanochromis auratus....vorrei sapere come si distingue il sesso e se e meglio predere solamente una coppia per ottenere una riproduzione...a proposito la loro riproduzione e difficoltosa???e poi so ke sono molto aggressivi...nn ce ne posso proprio mettere di pulitori????grazie mille
|
Le livree sono differenti per il maschio, che ha colori tendenzialmente scuri (blu o nero), mentre le femmine adulte presentano il ventre completamente giallo.
Questo ovviamente da testi di libri poi sai che è tutto in linea generale. Cmq meglio il solito trio. Per i pulitori , x esperienza personale con altri mbuma non farlo a me li hanno sterminati (anche se li ho inseriti dopo qlk mese) |
|
grazie per i consigli
|
certo che ti sei scelto un bel mascalzone per cominciare :-))
gli auratus hanno una caratteristica un po particolare, infatti la livrea del maschio sembra quasi il negativo di quella della femmina, quindi i sessi si riescono a distinguere molto facilmente ;-) |
ma io sapevo ke il maschio assume il colore nerastro solamente in fase di riproduzione...per il resto a quanto ho letto e sempre giallo come la femmina...o sbaglio?
|
sbagli!
|
Quote:
Il maschio, angeldavid, alla nascita è colorato come una femmina. Raggiunta la maturità sessuale, cambia livrea diventando, come giustamente dice Andrea, il "negativo" della sua femmina. Nel periodo riproduttivo TUTTI i ciclidi accentuano le loro colorazioni. Può succedere, al massimo, che un maschio, in presenza di un altro maschio rispetto ad esso dominante, tardi a cambiare livrea o non la mostri in tutto il suo splendore, in segno e per sottomissione. ;-) Circa il tuo tentativo di riproduzione, sarebbe indicata per loro una vasca molto grande, dove il maschio può disporre di almeno 2-3 femmine. Rocce e anfratti saranno necessari. I pulitori, normalmente, non servono. Ciononostante qualcuno di noi inserisce dei loricaridi o dei gyrinocheilus, ma solo per risolvere alcuni ben determinati problemi. Se non ne hai, evita. Anche perchè questi pesci, con le loro abitudini notturne, spesso diventano una minaccia per la prole. ;-) |
grazie macguy....csc nn ce bisogno di agitarsi..capito?!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |