AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riallestito acquario,pratiko rumoroso,ma perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108416)

dicanio10 02-12-2007 11:41

riallestito acquario,pratiko rumoroso,ma perchè?

ciao ragazzi,ho riallestito il mio acquario,ho aperto il pratiko 400 cambiandogli le spugne e aggiungendo qualche canolicchio nuovo tenendo anche i vecchi colonizzati.dal baso verso l'alto i cassetti sono riempiti così: canolicchi,spugne,fosfati e nitrati stop.Ma quando l'ho acceso fa un sacco di rumore che prima non faceva e il getto non esce bene come prima,sembra che faccia fatica a respirare l'aria da tubicino,ma magari no,è una mia impressione...però il rumore c'è.è capitato anche a qualcuno di voi?cosa può essere la casua del rumore??

Federico Sibona 02-12-2007 11:53

dicanio10, sarebbe interessante sentire se è un rumore di tipo meccanico o più tipo gorgoglio, ma non è possibile che sia solo rimasta un po' di aria dentro che verrà smaltita poco per volta? Una delle altre possibilità è che ci sia una infiltrazione d'aria da qualche parte del circuito di aspirazione (tubo, innesti).

dicanio10 02-12-2007 12:24

il rumore è continuo,come un macchinario che lavora,può essere anche l'aria,è che non mi è mai capitato per quello ho chiesto,magari è normale.ho pensato anche che magari c'è la guarnizione da cambiare (il pratiko ha 3 anni) oppure siano troppo carichi i cassetti,ma lo escludo...non sò se preoccuparmi o aspettare qualche giorno..

Akko 02-12-2007 21:18

Mentre in filtro è in funzione prova a dargli una leggere scrollata...cosi elimini l'aria che magari è rimasta dentro...
Hai provato a pulire la girante? ;-)

dicanio10 02-12-2007 22:12

la girante quale sarebbe??

Simoncelli 03-12-2007 13:33

A me è accaduta la stessa cosa con il Pratiko 200, dopo averci messo la torba. Faceva rumore ed il flusso era diminuito...:il sacchetto della torba era troppo grande e impediva il corretto funzionamento...l'ho aperto, trasferito il 70% del suo contenuto in una calza e tutto è tornato come prima..il restante 30% l'ho conservato...

Akko 03-12-2007 14:50

La girante è praticamente la pompa del filtro ;-)

elle 03-12-2007 14:56

hai lasciata che si riempisse da solo o l'hai riempito d'acqua e poi acceso?

dicanio10 03-12-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Simoncelli
A me è accaduta la stessa cosa con il Pratiko 200, dopo averci messo la torba. Faceva rumore ed il flusso era diminuito...:il sacchetto della torba era troppo grande e impediva il corretto funzionamento...l'ho aperto, trasferito il 70% del suo contenuto in una calza e tutto è tornato come prima..il restante 30% l'ho conservato...

anche questa potrebbe essere una causa!oggi provo ad aprirlo e alleggerire i cassetti dei canolicchi etc..

dicanio10 03-12-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviata da elle
hai lasciata che si riempisse da solo o l'hai riempito d'acqua e poi acceso?

lo riempito d'acqua e poi lo acceso,come sempre..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.