![]() |
Problema con Nitrati a 20 mg/l
Ciao a tutti gli amici del forum. Ho avviato il mio nuovo acquario marino nel mese di febbraio 2005 (appena 5 mesi), dopo una serie di problemini iniziali credevo di aver risolto tutto quando mi sono ritrovato con i nitrati a 20 e non c'è verso di abbassarli.
Cambi d'acqua settimanali (20 litri su 150 presenti in vasca) e dosaggio del mangime facendo attenzione a non esagerare, non sono bastati. I mangimi utilizzati sono i seguenti: Super Hi-Food Premium Tetra Delica Krill Tetra Marin Granulato Tropical Spirulina Flakes Green Marine Algae (Ocean Nutrition) Brown Marine Algae (Ocean Nutrition) La causa potrebbe risiedere in una di questi mangimi? |
ho letto nel profilo che stai togliendo il biologico, quanto ti manca? il biologico porta ad avere i nitrati alti. Eliminalo completamente e dopo vedrai che con regolari cambi d'acqua risolverai il problema.
|
bè sicuramente togliendo il biologico aiuti a non produrne in maniera esagerata...cmq considera che quando dai il mangime non esagerare troppo..cioè...magari - cibo in + volte..in modo che stai sicuro che tutto ciò che dai è consumato e non se ne va a giro ad inquinare.
cmq,con dei cambia di acqua risolvi abb.velocemente.. |
Quote:
#36# |
io con il biologico i nitrati mi erano saliti fino a 50 mg/l. Ho provato di tutto, meno mangime, cambi d'acqua ma niente. Ora che l'ho tolto sto facendo dei cambi regolari e i nitrati stanno pian piano scendendo.
|
Cambia un po' piu' d'acqua a settimana il 30% poi una volta a 5mg/l cambi 15 lt settimanali.
Ps controlla che l'acqua che usi per fare il sale sia priva di nitrati! |
una quindicina di giorni a vodka e nitrati vicino allo zero garantito no sono ecessivi 20 mg non preocuparti piu di tanto piu importante avere i fosfati bassi
|
Grazie a tutti per le risposte fornite.
Il mangime che somministro, in genere viene consumato tutto subito e se qualche granello cade sul fondo, ci pensano i sei gamberetti a farlo fuori, quindi credo che sia da escludere come causa quella del mangime in eccesso. L'acqua che utilizzo, di osmosi, è testata ed è priva di nitrati. I fosfati sono a zero grazie al filtro a letto fluido + Rowa Intanto farò cambi d'acqua più spesso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |