![]() |
ILLUMINAZIONE
Ho una vasca da circa 200 lt. allestita da 4 anni che illumino con 5 T8 ( 2 attinici-38W + 2 da 10000°K-38W + 1 da 10000°K#30W ).Volendo aumentare i Lux e quindi sostituire tutti i T8 mettendone 5 a luce bianca con i W medesimi, di che gradazione K mi consigliate di metterli per non allontanarmi troppo dalla gradazione K che ho tuttora ? L'aumento in Lux che ottengo sarà un pò significativo ?
|
Tiozzo Paolo, metti pure 3 t5 da 10000 e magari uno da 15000 per avere un po di blu, e vedrai un miglioramento sostanziale
|
Infatti.. la prima cosa da fare per avere miglioramenti ben visibili è cambiare le t8 con le t5..
|
Già... In fondo ormai con i nuovi gruppi d'accensione elettronici che non costano poi troppo è la soluzione migliore. Devi mettere meno lampade, riscaldi di meno, e illumini MOLTO di più. Che ci fai con le T8?
Cmq non so bene cosa siano i lux ma quello che interessa ai coralli sono i PAR, che misurano proprio la quantità di fotoni che emettono le lampade e che quindi vanno in parte ad impattare la superficie dei tuoi coralli! |
dimentico la cosa più importante!
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |