AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   parteza vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108162)

carlo B 30-11-2007 00:59

parteza vasca

ciao a tutti
sono in attesa che mi consegnino la vasca messa a nuovo (ormai aveva 14 anni quindi ho dovuto rifare la siliconatura) è una vasca triangolare da 80x80x50h per circa 200 litri aperta, senza sump non ho lo spazio.
come attrezzatura ho comprato uno schiumatoi DELTEC MCE 600, 2 nanostrem 6025, plafoniera infinity della gesseman 150w hqi + 4 t5 da 24w, devo ancora assemblare il quadro elettrico da posizionare sotto il tavolo.
ora però arrivano i problemi e qui intervenite tutti voi.
le mie domande sono
1)cosa devo fare per far partire correttamente il nuovo acquario?
2)l'acqua da usate deve essere normale o osmotica?
3)come test quale marca mi consigliate e quali tipi fare?
4)le rocce vive pressapoco quante ne occorrono e dopo quanto vanno inserite in vasca?
5)la luce come deve essere piazzata e quanto tempo deve rimanere accesa?
lo so sono tante le domande ma purtroppo sono in attesa che arrivi ABC DELL'ACQUARIO DI BARIERA per poter studiare e dare tutte queste risposte per il momento potete aiutarmi
PS i vostri consigli sono privi di interesse mentre quelli dei negozianti no devono vendermi i loro prodotti

luigitall 30-11-2007 02:12

visto che non utilizzi sump...
ti converrebbe fare un berlinese...
quindi ti occorrerebbe uno schiumatoio performante sovradimensionato
1kgr di roccia viva per ogni 5 litri di acqua
acqua osmotica miscelata a sale(da preparare almeno qualche giorno prima)
ti converrebbe preparare l'acqua e lasciarla girare con una pompa fino al completo scioglimento del sale,e con uno riscaldatore la mantieni intorno a 26°#27°.
non appena ti arrivano le roccie, le posizioni come desideri all'interno del tuo acquario, se la rocciata ti piace riempi la vasca.
accendi a manetta: schiumatoio,pompe di movimento (direzionate vs. la rocciata) riscaldatore e fai un mese di maturazione!
dopo un mese di buoi,cominci con il fotoperiodo graduale...partendo da 1h sino ad arrivare a fotoperiodo completo 8/10 h
la luce dovrebbe essere almeno a 15cm dal livello dell'acqua.
i test utilizza quelli della salifert...in maturazione non ti serviranno...
ma non appena comincerai il fotoperiodo inizierai a fare qualche test...
test essenziali: no2,no3,ph,po4,nh(nitriti,nitrati,ph,fosfati,ammon iaca)
importante durante il periodo della maturazione non fare cambi d'acqua...
se l'acqua evapora aggiungi soltanto acqua d'osmosi per ristabilire la densita.
densita misurala con un fotometro o un densimetro interno lasciato a galleggiare in acquario

barbapa 30-11-2007 09:17

E poi leggiti un buon libro, troverai un condensato di informazioni. Prova con l'ABC dell'acquario marino di barriera.

carlo B 02-12-2007 01:02

ottimi consigli vedrò di metterli in pratica subito
il libro per il momento è introvabile, però è già prenotato da 20 giorni #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.