![]() |
Prima vasca
Vorrei allestire un acquario di barriera da 200 lt circa.
Sono andato in giro per negozi e il primo negoziante (tra l'altro il mio di fiducia per l'acqua dolce), mi ha fatto vedere un acquario "nato" per l'acqua marina: questo acquario è chiuso, monta 4 neon t8 con lampade a luce diversa, 2 sul bianco 2 sul blù, timer incorporato, pompa per il movimento e schiumatoio integrato in uno scomparto posteriore. in alternativa mi hanno sempre proposto vasche standard aperte con neon per "acqua dolce" e filtro esterno, che poi dovranno essere interamente equipaggiate con neon appositi e schiumatoio. Per il prezzo sicuramente l'acquario "marino" è leggermente più economico, ma al di là di ciò è esteticamente MOLTO più bello, tanto più che lo vorrei montare in salotto. Voi cosa ne pensate? Ah, tanto che ci siete, mi descrivete velocemente la manutenzione che fate al vostro acquario? Ultima domanda: per le rocce vive un negoziante mi ha chiesto 25 euro/kg, è ok come prezzo o è troppo? |
Quote:
per la vasca il discorso sarebbe lungo...cosa vorresti allevare? perchè con 4t8 potresti allevare solo molli. in ogni caso per tante ragioni è meglio una vasca aperta (luce, scambio gassoso, calore, praticità ecc) ciao andrea |
Re: Prima vasca
Quote:
Per le rocce vive è almeno il doppio del loro prezzo onesto |
Simone Gentili,
se vuoi fare le cose per bene, prima di scegliere la vasca devi avere ben chiaro 2 cose : 1 Cosa vuoi allevare: pesci /molli/LPS/SPS 2 Come la vuoi illuminare : T5 / HQI risposto con certezza a queste 2 domande sei già un pezzo avanti. |
Mi sono informato meglio e correggo: le lampade sono 4 T5.
Il problema è che per una vasca aperta da 250 lt mi sono stati chiesti 570 euro, + la plafoniera (4 t5) 400-500 euro, + schiumatoio ecc. di cui ancora non abbiamo parlato del prezzo. Ora la vasca che vi ho detto prima tutta accessoriata costa circa 700 euro (ne hanno una allestita da vari mesi ed è molto bella). I negozi sono 2 diversi (quello dei prezzi sopra indicati è quello che vende le rocce a 25/kg). Partire con tutta questa differenza mi sembra un'esagerazione, vorrei sapere se i prezzi sono giusti e quali sono i motivi per cui l'acquario accessoriato non va assolutamente bene... Non ho mai fatto una questione di prezzo sugli acquari, ma spendere per la sola vasca e la plafoniera più di mille euro mi sembra veramente un'eresia... |
Quote:
Se vuoi una vasca di duri esigenti con colori accesi, 1000 euro possono non bastare per la sola plafoniera... |
Non ho queste esicenze, essendo la mia prima vasca vorrei soltanto mettere qualche molle resistente, alcionacei, corallimorfari, magari qualche crostaceo (gamberetti) e un paio di pesci, sempre scegliendo tra quelli meno esigenti e delicati.
Il fatto è che se leggi le caratteristiche di illuminazione e di capienza della vasca sono identiche, ma una costa 300/400 euro di più senza accessori... |
io ti consiglio di non prendere "in blocco" ma pezzo per pezzo in base alle tue esigenze.
la vasca sicuramente deve essere aperta, le misure come sono? hai intenzione di predisporre una sump? |
Ciao fatti un giro nel mercatino magari trovi qualcosa a buon prezzo e con buone attrezzature...
|
Simone Gentili, io ti consiglio di cambare tutti e 2 i negozi.
con quella vasca ci puoi allevare solo i molli....forse. sei troppo a digiuno x partire con 1 vasca marina #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |