![]() |
Vasca "magra o grassa?"
Allora ragazzi ho sentito parlare di vasche magre o grasse,fatemi capire bene ,cosa vuol dire e qunado una vasca è magra o grassa?,grazie mille.
|
Vasca magra= vasca bassa di nutrienti.
Vasca grassa= vasca carica di nutrienti. |
scusa la domanda banale come si fà ad avere una vasca bassa di nutriente?
e avendo pochi nutriente come crescono i coralli? |
Quote:
Quote:
|
il mio H&S 90/1000,mi può bastare nella mia vasca?secondo voi?
|
gallogeorge, teoricamente si poi dipende molto da come la gestisci, quanto dai da mangiare e cosa dai comunque te ne rendi conto da solo vedendo la vasca se gira bene e controllando i nutrienti (come sei messo a fosfati e nitrati?).
Ciao, lorenzo |
Nitrati 0 Fosfati non rilevabili,tengo sempre le resine,la vasca gira si eno da 5 mesi,si che è ancora giovane,però el complesso va benone,per cambi ogni quante le fate voi?
può aiutare cambi piu frequenti per far diventare la vasca magra? |
gallogeorge, visti i valori direi che attualmente il tuo schiumatoio fa egregiamente il suo lavoro :-)) , i cambi d'acqua? anche qui ci sono diverse correnti di pensiero, io personalmente cambio poca acqua (5 litri) una volta a settimana.
|
gallogeorge i cambi d'acua possono aiutare a tenere bassi nutrienti del tipo nitrati\nitriti....
per tenerli bassi bisogna sfruttare le potenzialità di un buon skimmer e gestire bene sistemi di mantenimento come xaqua o zeovit. Se i cambi d'acqua diventano frequenti rischi di togliere alla vasca una parte di sostanze cattive ma anche di sostanze "utili". |
io cambio 25 lt al mese...che dite?per lo skier si fa il suo lavoro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |