AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Mangime per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108025)

ilconte 29-11-2007 00:45

Mangime per discus
 
Salve a tutti. Sono un neo possessore di discus, bellissimo pesce. Per ora ho inserito solo una coppia. Per quanto concerne la loro alimentazione, ho letto numerosi articoli e inserzioni sul forum. I miei mangiano molto volentieri il cibo congelato: chironomus e un misto denominato "Alimento completo per discus". So che non dovrei esagerare con questo genere di alimenti quindi sto cercando delle alternative. I miei esemplari non gradiscono il granulare "Tetra Prime Discus", con quale altro cibo secco potrei provare? Il Sera? Va bene il Dupla Rin? Posso somministrare anche delle Dafnie in gelatina? Aspetto vostri consigli per scovare un cibo secco appetibile... Grazie infinite.

michele 29-11-2007 01:29

I surgelati in genere sono gli alimenti che i discus trovano più appetibili, se li abitui a quelli è frequante che facciano molta fatica ad accettare gli alimenti secchi. Il granulato dovrebbe costituire la base alimentare in quanto è il cibo più equilibrato, meglio assimilabile che tu possa trovare. Come alternative puoi provare con artemia e tubifex liofilizzati, artemia congelata, pastone a base di pesce, Misys (congelato), mangimi in scaglie vari (ottimi quelli della Tropica) ecc... ecc... e se lo trovi l'improvit di Eschematteo. Nello specifico come granulato il Tetra solitamente è ben accetto da quasi tutti i discus, il problema non penso sia in particolare con il Tetra ma in genere con gli alimenti secchi granulari.

AlessandroMarino 29-11-2007 12:10

Puoi provare con Hikari Tropical Discus un'ottima marca non è granulato come il sera ma un po più grande.
Abituali a mangiare quotidianamente questo mangime e di tanto in tanto quello congelato.

ilconte 29-11-2007 18:10

Va bene, insiterò con il mangime secco... Prima o poi mangeranno

michele 29-11-2007 18:59

Facci sapere ;-)

Lord 30-11-2007 18:51

Per esperienza non utilizzerò più congelato nella mia vasca! Oramai sono anni che non lo utilizzo più, dato che ogni volta che lo somministravo i pesci avevano mille problemi! I chironomus congelati sono una schifezza, sono molto appetibili, ma rischi di immettere batteri in vasca. Inoltre non mi fido molto della "catena del freddo". In alcuni casi non viene mantenuta per gli alimenti umani, figuriamoci per quelli per pesci ornamentali......

Ormai io utilizzo solamente DuplaRin e mangimi liofilizzati (artemie, chiro e dafnie).

Ute1 01-12-2007 11:35

ma i tuoi discus sono adulti ?? che intendi per coppia ???

ilconte 01-12-2007 18:39

I miei due discus hanno una dimensione di circa 8 cm. Speriamo che siano una coppia realmente. Penso che presto ne aggiungerò un altro paio (come da manuale). Oggi hanno mangiato sia il DuplaRin che il TetraPrime Discus. Ottimo...

Ute1 01-12-2007 18:49

ah ok , avresti avuto problemi nel far accettare cibo nuovo a discus gia' adulti , ma nn è il tuo caso .

michele 01-12-2007 20:24

Se sono una coppia che c.....o!!!!! :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11517 seconds with 13 queries