![]() |
Consigli per il primo acquario
Ciao a tutti.
probabilmente questo è un post trito e ritrito :P è un mesetto che mi documento sugli acquari marini.. ho letto varie guide e post. ma vorrei lostesso un consiglio personalizzato. parto dicendo cosa voglio mettere in acquario. uno o due anemoni più altri invertebrati molli 1 o 2 gamberetti 1 o 2 paguri e un 2 / 4 pesci pagliaccio. (così l'anemone è contento o viceversa) direi basta :D 1 - che luci mi consigliate? perforza hqi o anche qualcosa di più economico? 2 - quanto deve essere grossa la vasca? basta un 60L o devo andare sopra i 100? 3 - che schiumatorio prendo? nn penso di mettere una sump x motivi di spazio.. dite che riesco a starci dietro con le aggiunte d'acqua e i cambi tutto a mano? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
progetto da rivedere completamente.... #07
ha ragione riccio79 ;-) |
mi sa che devi leggere ancora un po..
c'è un bel post su anoportal che spiega perchè le anemoni sono sconsigliate vivamente nei nano.. per l'illuminazione devi prima decidere litraggio della vasca e tipo di coralli che vuoi allevare e di conseguenza sceglierai la luce ;-) |
Anch'io ti consiglio di leggere un pò.
Cmq potresti trovare in commercio una vasca 80x40, che dovrebbe avere un litraggio sufficiente per un paio di pagliacci. Come schiumatoio appeso dovrebbe bastare il Deltec MC 300. X le luci una plafo con una potenza proporzionale a quello che ci vuoi allevare e le relative esigenze. Anche le T5 possono andare bene. Anch'io NON metterei anemoni. Quanto al rabbocco, certo...puoi tenerlo sotto controllo tu, ma se hai un impianto sei + sicuro (almeno quando sei via qualche giorno). |
leggi e rileggi...non fare il mio errore di un anno fa'
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |