![]() |
CONSIGLI MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.
Ciao a tutti,
finalmente dopo un anno circa di studio fatto in materia ho fatto partire oggi il mio primo acquario marino composto così: Vasca di dimensioni 100x40x60h (lo so che è alta ma a me serviva così) con pozzetto. Sump di 80 litri circa con schiumatoio. 2 Pompe di movimento marea 2400 Ho messo oggi (come da foto) circa 14 Kg di rocce vive già spurgate provenienza indonesia. I parametri iniziali sono: Salinità circa 30 °/°° e temperatura 26 °C. Adesso aspetto una settimana per fare maturare le rocce. Dopo questa breve intro vi chiedo: 1) Come vanno posizionate le pompe? Vanno bene come sono messe nella foto? 2) Devo aumentare la Salinità e portarla a 35°/°°? Accetto volentieri anche altri consigli utili. Ps: dimenticavo di dirvi che sto allestendo un acquario momentaneamente solo per pesci quindi metterò una plafoniera T5. Vi ringrazio Nino http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2397_466.jpg |
ninosam80 le pompe spostale direnzionando il getto verso il vetro frontale.....
14 kg di rocce sono poche,devi metterne in proporzione 1kg ogni 5 litri... la salinità portala al 35 %. |
ninosam80, rocce davvero pochissime...dovresti averne 1 chilo ogni 4/5 litri! le pompe vanno bene come posizione...ma hai preso quelle di portata sbagliata...ti servivano almeno 3 da 3200 o le koralia4...la salinità doveva essere già in partenza al 35 per mille!
|
le pompe sono insufficienti come portata e vanno sparate verso il vetro frontale e non verso le rocce
|
triglauco, in maturazione verso le rocce!
|
Aggiungo solo che se l'acquario è "momentaneamente" per pesci, vuol dire che poi vorrai metterci altro, giusto? Visto che una delle spese maggiori è la plafo, valuta bene la scelta per non buttare via i soldi.
|
Al massimo puoi metterci una 4*39W e con quella un pò di molli li puoi tirare su.
Ma se poi vuoi puntare a sps o lps allora,secondo me, una 250W non ci stà male |
Quote:
|
Sapevo che la salinità doveva essere al 35 infatti prima di introdurre i pesci l'avrei portata a quel valore, volevo solo capire se per la maturazione va bene quel valore.
Comunque il titolo del forum è "Consigli per il mio primo acquario" non "critiche per il mio rpimo acquario" quindi vi prego di non inserire commenti che non portano a niente!!! Mi affido alla serietà delle persone Grazie #25 #25 #25 #25 #25 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |