![]() |
tagliare foglie di valliseria gigantea...trasversalmente?
Ho letto da qualche parte che alla valliseria gigantea si possono anche accorciare le foglie piu lunghe ma il taglio deve essere fatto in obliquo
Sto applicando questo metodo da poco e aspetto di vedere i risultati. Come Principiante ho avuto svariati problemi su tutti i fronti, pesci malati , arresto crescita piante, alghe, cianobatteri per cui diciamo sono i fase di ripresa con nuove "tecniche" Aspetto comunque le vostre esperienze in merito Ciao |
Cmq accorciare le foglie non è mai un bene con le vallisneria... meglio tagliare del tutto le foglie troppo lunghe dal colletto. Il taglio netto però trasversale è il modo di accorciare le foglie meno dannoso, cmq a lungo andare la foglia si rovinerà.
|
Porto la mia esperienza personale..
Ho acquistato della Vallis da internet e mi è arrivata un pò moscia e con alcune foglie marce, ho tagliato tutto e ora a distanza di 20 gg è più bella che mai con foglie e stoloni nuovi. sarà il c@@ della principiante :-)) |
tagliato tutto intendi dal bulbo?
|
Sì, dal colletto alla base della pianta. Così come si fa con le echinodorus. Taglia le foglie esterne per stimolare la crescita di quelle nuove. ;-)
|
Quote:
ora è bella bella |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |