![]() |
meglio bucare la vasca o fare un tracimatore?
ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio. ho allestito un acquario marino di circa 200 litri netti, ma la vasca era un dolce e non l'ho preventivamente bucata per la sump. con il passare del tempo, però, la sump ho capito che è utile e infatti ho preso una vaschetta che ho posizionato sotto il mobile. ora, però, la devo collegare.... l'acquario è questo http://www.graphbabs.com/acquario/CIMG3039.JPG e come vedete svuotarlo per bucare sotto la vasca lo vorrei evitare, ho pensato quindi a due soluzioni: 1. bucare sul lato corto in alto la vasca per far spazio ai tubi di mandata e scarico e far correre i tubi esternamente alla vasca 2. utilizzare un tracimatore autocostruito tipo questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...RACIMATORE.asp una domanda poi sul tracimatore, ho visto che le due vaschette devono essere diverse per ovvi motivi, ma ce la faccio a tenere 1 solo cm di acqua dal bordo? perché vedo che tutti ne mantengono almeno 4-5 cm. grazie a chi volesse rispondermi. ciao |
graphbabs, visto che è già tutto allestito io metterei un tracimatore tipo tunze 1074.
ad 1 cm l'acqua la potresti tenere solo che sarebbe piuttosto pericoloso perchè se non tracima più richieresti di allagare casa con l'acqua che hai in sump ciao andrea |
graphbabs, abbassi il livello di 10cm e fai un foro laterale da 40mm per lo scarico, per la risalita con un gomito la appoggi sul bordo del vetro posteriormente ;-)
|
Quote:
per la risalita potresti mettere anche un doppio gomito con un pezzo ti tubo centrale in modo tale da foprmare una U capovolta da appentere al vetro posteriore della vasca ciao |
capito.
grazie a tutti per i consigli. |
scusate, un'ultima cosa per il foro, abbasso il livello di 10 cm per forare, ma poi lo posso tenere più alto? cioè può stare sommerso lo scarico?
scusate la domanda da inesperta... |
graphbabs, calcola tu l'altezza del foro, tieni conto che il livello d'acqua della vasca dopo sarà all'altezza del centro del foro ;-)
|
ok, grazie.
ciao! |
Scusate la mia forte ignoranza in materia, ma non e' rischioso forare il vetro di una vasca piena d'acqua? ...cioe', non c'e' il rischio che si rompa il vetro? #24 #24
|
Jenax77,
occorre fare attenzione, l'importante è usare giri bassi, bagnare il foro e soprattutto tenere il trapano ben perpendicolare al foro, con questi accorgimenti è quasi impossibile spaccare un vetro di quello spessore, acqua o no. Ciao LUCA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |