AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci pulitori: domande? [niubbo!] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107777)

flagg 27-11-2007 11:00

Pesci pulitori: domande? [niubbo!]

ciao a tutti.
come da oggetto parto con le domande..._
- quando si posso mettere in vasca i pesci pulitori? dopo il primo mese di funzionamento senza pesci?
- questo tipo di pesci è indispensabile in un acquario?
- mi sembra di aver capito che esistono quelli da fondo e quelli da vetro... mi date qualche nome di quest'ultimi?

come sempre, un grazie spettacolare a questo forum!

milly 27-11-2007 11:34

flagg,
1) vale lo stesso discorso degli altri pesci, cioè dopo la maturazione del filtro
2) no non è indispensabile
3) ce ne sono tanti ....

devi darci tutte le informazioni sulla vasca e i valori dell'acqua (o per lo meno sapere se hai usato solo acqua di rubinetto) dopo possiamo essere più precisi ;-)

flagg 27-11-2007 11:43

Quote:

Originariamente inviata da milly
devi darci tutte le informazioni sulla vasca e i valori dell'acqua (o per lo meno sapere se hai usato solo acqua di rubinetto) dopo possiamo essere più precisi ;-)

Milly, ancora la vasca non esiste, visto che sto valutando l'acquisto.
comunque grazie per le info per ora.
ciao.

Paolo Piccinelli 27-11-2007 12:04

flagg, almeno dicci su quale dimensione sei orientato e, se lo sai già, quale sarà la specie "protagonista" della vasca. :-)

flagg 27-11-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
flagg, almeno dicci su quale dimensione sei orientato e, se lo sai già, quale sarà la specie "protagonista" della vasca. :-)

mah, sono fortemente attratto dal tenerif Stilus da 85 litri. per quanto riguarda gli ospiti che metterò sono ancora piuttosto indeciso, ma mi piacciono molto i Black Molly, i Guppy, i Betta, i Neon (ma non sono se ci stanno bene con gli altri...) e i mitici Belantiocheilus melanopterus (squaletto!).

Paolo Piccinelli 27-11-2007 12:24

bene molly e guppy... in 85 litri niente squaletti.

neon e betta sono incompatibili rispettivamente per valori acqua e aggressività nei confronti dei guppy.

Insieme a molly e guppy io metterei una decina di caridina japonica per il fondo... in alternativa, se vuoi, anche 4-5 corydoras paleatus :-))

flagg 27-11-2007 12:33

Quote:

bene molly e guppy... in 85 litri niente squaletti.

neon e betta sono incompatibili rispettivamente per valori acqua e aggressività nei confronti dei guppy.

Insieme a molly e guppy io metterei una decina di caridina japonica per il fondo... in alternativa, se vuoi, anche 4-5 corydoras paleatus :-))

bene, anche se manca ancora tanto al mio inserimento dei pesciolini...

quanti molly e quanti guppy in 85 litri?
quanti maschi e quante femmine?

Paolo Piccinelli 27-11-2007 12:49

io farei 2 maschi e 4 femmine per tipo... poi a moltiplicarsi ci pensano loro!!! #36# #36#

wallace79 27-11-2007 14:10

Quote:

io farei 2 maschi e 4 femmine per tipo... poi a moltiplicarsi ci pensano loro!!! #36# #36#

soprattutto i guppy! :-D

con due maschi e sei femmine in poco tempo mi sono ritrovato 55 adulti ed un numero imprecisato di avannotti! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.