![]() |
coda sfrangiata
ciao a tutti,qualche tempo fà ho cambiato posizione all'acquario e trasferendo i pesci un orifiamma si è lacerato la caudale,lasciandone un pezzo nel retino.Per precauzione l'ho isolato e trattato con del furanol che avevo in casa(45 minuti in 10 lt con 1 pastiglia di furanol e l'areatore in funzione) e mi sembrava stesse andando bene e la ferita si era rimarginata.Oggi,dopo più di un mese,mi sono accorta che un pezzo della coda a ridosso della rottura si stà staccando e che quella regione è piena di venature rosse,il pesce per il resto è in salute e non ha difficoltà nel nuoto,cosa mi consigliate di ripetere il trattamento col furanol o qualche altro disinfettante?
grazie |
utile sapere i valori dll'acqua .se sono ok io lo tratterei con un composto antimicotico lasciando perdere gli antibatterici.lele
|
i valori sono no2 assenti,no3 12.5 mg/lt gh 13 kh 11,tu pensi sia una micosi?perchè la pinna non sembra corrosa,ma così quasi a seguito di un trauma.Per questo pensavo che il nifurpirinolo del furanol,come antibatterico ad ampio spettro,potesse andare bene...
come antimicotico che cosa mi consigli di usare? grazie mille per l'aiuto |
ho controllato su di un libro.l'arrossamento puo' essere provocato da emoraggie causate da da problemi batterici.quindi mi scuso e mi correggo #12 .il trattamento iniziale sarebbe dovuto essre fatto con blu di metilene o mycowert(antimicotico) a disinfettare la ferita provocata dal retino e quindi a prevenire l'insorgere di micosi.ora il problema potrebbe essre causato da batteri.io lo tratteri con del bactowert che all'occorrenza ,contenendo acriflavina (antimicotico), combatte batteriosi e micosi.lele
|
non ho mai usato il bactowert,in che posologia e per quanto deve proseguire il trattamento?posso farlo in vasca(100 lt) o danneggia la flora batterica del filtro?
grazie mille x il tuo prezioso aiuto :-)) |
se hai la possibilita' di isolarlo,sarebbe meglio.la posologia e indicata sulla confezione,attieniti a quanto scritto,mi spiace nn poterti aiutare di piu',in casa nnho la confezione.lele
|
figurati,sei già stato di grandissimo aiuto!domani vado a comprarlo e speriamo che il pesce stia bene....
ciao |
facci sapere.lele
|
oggi sono passata da un negozio,non ho trovato il bactowetr,ma il negoziante(che non conosco perchè in quel negozio non ero mai entrata)mi ha dato il general tonic della tetra dicendo che l'effetto è uguale,io mi sono fidata,ho fatto bene?posso usare il general tonic?
grassie |
Vai tranquilla,hanno due nomi diversi perchè
prodotti di due Case diverse,comunque utilizzano entrambi gli stessi componenti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |