![]() |
betta scemens
ho un betta crown tail ke appena lo ho comprato mi ha portato avanti due riproduzioni alla grande e in pokissimo tempo.praticamente questo betta ha mangiato solo il primo giorno ed ora è a digiuno da una quindicina di giorni circa e nn ne vuole sapere di mangiare, nn fa altro che nuotare freneticamente contro il vetro dalla mattina alla sera come un cretino.cmq sembra in gran forma,le pinne sono in perfetto stato e il pesce nn è dimagrito.sta da solo nell'acquario,l'ho separato dalla femmina perchè volevano riprodursi di nuovo e glielo ho impedito xevitare di stressarlo.ma è normale questo comportamento?nn vorrei che morisse,è ancora un buon riproduttore.
p.s.ho provato anke cn il cibo vivo e i piselli di cui gli altri vanno pazzi ma niente da fare |
In genere i betta maschi durante il periodo di riproduzione mangiano poco o niente, per poi riprendere al termine di questa (a volte fanno la fine di Crono e si pappano i figli).
Nel tuo caso si vede che non gli sarà ancora passata la trans-passionale, tu continua a fornirgli cibo, speriamo che lo mangi al più presto, perchè se è vero che possono resistere lunghi periodi a stecchetto è anche vero che di sola acqua non può vivere. |
hai controllato i valori?
ciao, ba |
hai provato a stuzzicarlo con qualche bocconcino prelibato?
|
i valori sn ok,oggi il pesce ha mangiato un paio di pezzetti di seppiolina ma ho dovuto capire quando somministrarglielo xchè mentre è impegnato a nuotare contro le pareti nn fa pr caso al cibo.tutti i betta nuotano cn la faccia contro la parete ma questo lo fa in continuazione,anke la notte se ha un minimo di luce.ma xchè assumono questo comportamento?
|
quanti litri è la vasca? con chi vive? com'è sistemato l'acquario? dal comportamento che ha sembrerebbe che la vasca sia troppo piccola!
|
la vasca è 70l ed attualmente è divisa in due da un plexiglass nero,lui sta da solo in una delle due metà.la vasca nn ha fondo ma è piena di piante galleggianti(riccia,pistia,lemna,salvinia)e due anubias barteri attaccate a legni.
|
a me è successo con un betta appena acquistato, è andato avanti così per un paio di settimane, era solo in un 35 lt piantumato, andava avanti e indietro senza sosta anche la notte, era una delle mie prime esperienze e mi stava facendo impazzire, era veramente inquietante, soprattutto perchè era in camera da letto: tu ti svegliavi la notte e lo vedevi andare su e giù, su e giù....
ho provato a cambiare disposizione in vasca, aggiungere piante, coprire le pareti della vasca ma lui niente, su e giù sempre con lo stesso ritmo e sullo stesso vetro.... alla fine prima di uscire matta pure io ho concluso che era un betta esaurito e l'ho riportato al negoziante #24 . devo dire che allora non sapevo molto e non ho controllato i valori, ma ho provato a cambiare acqua, a fare tutto ciò che mi sembrava potesse alleviare il suo nervosismo ma niente.... deo dire che il mio almeno qualcosa mangiava.... credo che si esauriscano anche i betta.... ciao, ba |
:-) ecco, -sgraat- inquietante è l'aggettivo giusto -sgraat- #77
|
mi sono spiegato male sopri non intendevo dire vasca piccola! ma bensi che non si trovi a suo agio e cerchi di scappare!
dall'altra parte che hai? altri maschi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |