AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Voglio fare un bel prato...consigli cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107724)

celticstar 26-11-2007 19:43

Voglio fare un bel prato...consigli cercasi

Ciao a tutti, ho intenzione di creare un bel prato nel mio acquario.

Vi espongo cio che ho e come (o cosa) vorrei farlo :

Il mio acquario è un ambiente 120x40x51(h) con 2 neon da 30W (di cui uno stimolante)
Vorrei creare il prato con del glossostigma, ora la mia domanda è : basta la mia luce o devo potenziare e quindi acquistare dei neon nuovi?
La piantina in questione si espande da sola in larghezza una volta piantumata?
posso comunque inizialmente ricoprire solo una parte della vasca e procedere pian piano verso l'altra con le semplci potature? premetto che non ho fretta.
L'ho trovata su ebay , circa 80 singole piantine a 7€ circa,secondo voi?
Che fertilizzazione usare? al momento utilizzo il sera florena.

Grazie

Mauromac 27-11-2007 10:18

ciao, cercherò di essere chiaro per spiegarti cosa ti serve:

Allora:

Per il praticello, che di solito si fa con la glossostigma necessiti di:
Almeno 1 Watt per litro cioè 100 litri di acqua necessitano di 100 watt di luce.
Molti lo riescono a fare senza luci Hqi, cioè con i soli neon T5, ma a mio avviso le Hqi sono le migliori.
Tu hai 244 litri di vasca che netti saranno magari 210 o 200 con 60watt in totale. Hai quindi circa 0,3watt per litro. Pochini!
Ti servirebbe un parco luci di almeno 200 watt, tipo 1 hqi da 150 watt e 2 t5 per 39watt. Ci sono delle plafoniere hqi sospese fatte apposta!

La glossostigma si compra in vasetti, va recisa in tanti piccoli pezzettini e piantata con le pinzette. E' un lavoro faticoso e certosino che richiede tempo.
Io per metterla sul mio rio 240 ho impiegato due o tre sere ricordo.

Dovrei poi fertilizzare molto perchè la glossostigma è molto esigente come pianta.
Lascia perdere le piantine su ebay. ;-)

Spero di esserti stato utile. Ciao.

celticstar 27-11-2007 10:24

il mio acquario è 170L netti, quindi almeno 170W di luce per il resto è tutto chiaro...

Perchè no sulle piantine da ebay? fino ad ora mi sono trovato molto bene sugli acquisti che ho fatto..

Dviniost 27-11-2007 18:53

Le piante dove le compri le compri sono quasi sempre uguali... magari prendendole su ebay rischi che ti arrivino malconce ma per il resto non ci sono problemi.

Ti invito però a fare un ricerca sul forum per sapere le cure che necessita un pratino... ci saranno altri 3000 topic che ne parlano nei minimi dettagli, dalla piantumazione alla fertilizzazione.

Non è una pianta per neofiti e richiede una certa esperienza.. pensaci bene prima di gettarti in questa impresa altrimenti finisci solo per snervarti. Luce forte, CO2, ottimo fondo e fertilizzazione adeguata sono INDISPENSABILI... senza uno solo di questi elementi non cresce.

Mauromac 28-11-2007 12:36

Confermo in pieno! Inoltre se uno solo di questi elementi INDISPENSABILI è in eccesso, hai il problema dell'invasione algale. Cosa che, agli inizi soprattutto fa venire voglia di spingere la vasca giu dal balcone di casa solitamente. :-D

celticstar 28-11-2007 12:41

chiarissimo,
quindi a questo punto vi chiedo un consiglio su una pianta (da prato) facile da mantenere, quale potrebbe essere?

Grazie

Marco Conti 29-11-2007 08:23

echinodorus tenellus.

La pianta da prato che mi piace di più in assoluto è la eleocharis acicularis, non difficile da tenere.

Comunque sia, tutte le piante da prato necessitano di luce intensa.
Ho visto la tenellus in un paio di acquari illuminati solo con 2 lampade t8 di serie,
ed era striminzita, non stolonava nemmeno.
Ovviamente, come detto anche sopra, co2 in quantità adeguate e fondo fertilizzato e fertilizzazione liquida.

Proprio nel numerio di dicembre de 'Il mio Acquario' in edicola, c'è un' articolo (ADA)
che parla del praticello fatto colla glossostigma, luce, co2, e fertilizzazione.
Vasca 90x45x45 illuminata con 6 lampade da 32w ( 192w ).

Ora non dico di arrivare a quei livelli, però il concetto dovrebbe essere chiaro.

celticstar 29-11-2007 08:37

Ti ringrazio, ma dalle foto sembra che cresca in altezza un po più di 3-4 cm, mentre la glosso sembra che rimanga leggermente più bassa...

Prima proverò a cambiare le lampade e poi mi gettero nella creazione del pratino!!

Marco Conti 29-11-2007 08:48

sì la glosso rimane bassa.
Prova a guardare la Hemianthus callitrichoides.

celticstar 29-11-2007 09:11

grazie mille, valuterò dopo aver sistemato l'illuminazione.

Comunque dovrei rimanere almeno su 0.9-1 W/L giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.