AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   come fare cambi d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107711)

collaelinda 26-11-2007 18:45

come fare cambi d'acqua

Vorrei rivolgere una domanda che a voi esperti acquariofili risulterà banale....ma come devo effettuare i cambi d'acqua? cioe'...cosa usare? Ho un acquario da 100l ....devo mettere una pompa per far si' che l'acqua venga immessa nell'acquario o usare semplicemente il vecchio metodo tradizionale cioè versare l'acqua su di un contenitore galleggiante in acquario???GRAZIE

GreenPeace 26-11-2007 20:24

collaelindaaspira l'acqua dalla vasca tramite un tubo di gomma o sifone..
questa operazione ti consentirà di aspirare eventuali sedimenti o alghe dovute alla maturazione...
prima di reintegrare porta,tramite un termoriscaldatore posizionato nella tanica, la temperatura dell'acqua a circa 25\26 C° (questo eviterà sbalzi termici).
l'acqua può essere versata in vasca direttamente dalla tanica oppure tramite una pompa ,evita solo di dirigere il getto dell'acqua sui coralli.

Vutix 26-11-2007 21:23

collaelinda, se hai sump fai l'operazione in sump!

VIC 28-11-2007 15:22

Bhè considera che devi cambiare circa 10 Lt. quindi prepara o compra acqua di osmosi(meglio farsela) portala a 26° poi aggiungi sale considera circa 38/40 gr/lt. fino a portare l'acqua del cambio alla densita di 1.026 salinità 35%o, aggiungi il sale pian piano nell'acqua che stai preparando, agita il tutto con il braccio, poi inserisci una pompa potente in modo da mescolare e raggiungere il giusto ph, lascaindo comunque all'interno della tanica che stai preparando il termoriscaldatore, poi il giorno dopo fai il cambio acqua, cioè come ti hanno detto con un tubo aspiri dal fondo la stessa quantità dell'acqua che andrai a sostituire.

L'acqua che sostituirai dovrai rabboccarla piano piano con una piccola pompa in modo da non creare troppi sblazi, mi raccomando in una zona dove non sono presenti animali, in quanto l'acqua nuova è comunque ancora troppo aggressiva.

Ink 08-12-2007 16:57

Non penso che l'acqua nuova sia aggressiva... per quale motivo dovrebbe esserlo? Se ha densita', temperatura e ph esattamente uguali a quelli della vasca non crea assolutamente nessun problema, altrimenti avrebbe poco senso fare i cambi...
Comunque fare un cambio in maniera corretta e' di fondamentale importanza, se non si tengono d'occhio almeno i parametri sopracitati, si rischia di fare grossi danni all'equilibrio della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.