![]() |
Nuovo acquario e subito nebbia
Salve a tutti, scrivo su questo fantastico furum per la prima volta e lo faccio da neofita assoluto. Venerdì scorso ho allestito il mio primo acquario, un Rio della Juwel da 300 lt con piante, due rami, sabbia e fondo fertilizzante. Ho messo acqua di rubinetto e attivatore batterico come da istruzioni del negoziante ma già il giorno successivo, cioè sabato, ho notato una bella nebbiolina che vaga per l'acquario -04, inoltre ho fatto caso che sui rami è presente come una specie di "laniccia" finissima e verdastra che temo siano alghe. Che roba è secondo voi? e sopratutto, come posso fare a mandarla via?
Purtroppo non posso fornirvi i valori dell'acqua come ho visto fare da quasi tutti gli utenti, non ho ancora acquistato i test #12 Grazie a tutti fin d'ora per l'aiuto #36# |
Marco Bernini, se l'acquario è avviato da poco, è ancora in maturazione, per cui io eviterei cambi d'acqua e prodotti anti alghe..........comunque credo che il pulviscolo sia dovuto al fondo che hai utilizzato e che magari lo hai lavato poco o per nulla.........mentre per quanto riguarda il legno, se non lo hai bollito prima di inserirlo in vasca fai ancor aintempo a tirarlo fuori e a farlo bollire per un paio di volte per un'oretta circa per volta.
|
Quote:
|
non ho ancora capito se ti riferisci al colore dell'acqua o alla polvere del fondo..................comunque se non fai bollire i legni, il rischio che corri è solo quello che le alghe si propaghino, ma quando inserirai i primi pesci (pesci di fondo) saranno contenti di trovare un pò di robetta da mangiare.
Per quanto riguarda lo sporco sollevato dal fondo non lavato, con i cambi parziali e con la filtrazione, lentamente sparirà. |
Quote:
L'acqua si stà lentamente schiarendo, le alghe sui legni invece sono un pochino aumentate ma a questo punto aspetterò che arrivino i pesci di fondo, almeno eviterò di rifare mezzo arredamento :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |