AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nuovo record Nitrati assenti... e adesso i BioPeD di Xaqua?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107542)

Robbocellaris 25-11-2007 17:22

Nuovo record Nitrati assenti... e adesso i BioPeD di Xaqua??

Ciao a tutti, oggi sono andato a verificare i nitrati e ho visto che sono assenti(per la prima volta...da 5-3 mg/l sono passati a 0 assenti quindi acqua trasparente)...essendo assenti anche i nitriti e i fosfati(per quest'ultimo alcuni di voi mi dice che è per qualche alghetta), sapendo che la mia vasca fa 5mesi di vita(maturazione accelerata grazie alla maggiorparte delle rocce gia belle mature che avevo messo), sapendo che in vascha ho qualche softcoral......i due Bio p e D di Xaqua li dovrò continuare a mettere?
Consigli perfavore
Grazie in anticipo a tutti

blureff 26-11-2007 01:17

si magari riduci le dosi del 50% se ricordo bene,ed inia a dosare i croma che lentamente dovrebbero andare quasi a sostituire i bio
ciao da blureff

Robbocellaris 26-11-2007 01:20

I croma? ovvero ti potresti spiegare meglio+
Grazie

tropic74 26-11-2007 01:25

si si i kroma, sono stimolatori per le cromoproteine dei coralli!!
inizia per una settimana a dosare metà bio p/d ,poi dalla prossima inizia (sempre con lo stesso dosaggio )con i kroma p/d!!
dopo aver messo il day!
pero' leggi bene la guida xaqua ;-)

VIC 26-11-2007 17:59

Si continua a dosare i bio p/d in dosi dimezzate a giorni alterni come hai fatto fin'ora.

Robbocellaris 01-12-2007 12:51

si perchè finora mettevo i bio p/d 3ml al giorno alternandoli, quindi dovrei metterne 1,5ml....Scusate una cosa però ho ancora qua e la un pò di alghette filamentose verdi e un pò quelle a bolle verdi. Non so come mai, i valori sono ok tranne che il Kh che per metà settimana è buono sui 9 poi inizia a calare bruscamente fino ai 5.5 e quindi lo reintegro, uso la polvere Kh dell'Xaqua.
Ma queste alghette proprio nn so come eliminiarle, anche se l'acquario è avviato da soli 5 mesi e qualche giorno. Non so se con il tempo moriranno visto che i nutrimenti come i nitrati e fosfati sono assenti. Poi ogni giorno mi si formano leggermente sui cristalli i canobatteri e fanno delle piccole porzioni di patine marroncine chiare chiare, non so se è dipeso sempre dai valori...Bo!! Non ho un refriggeratore, quindi l'acqua va dai 24 ai 27.

Rama 01-12-2007 14:29

Robbocellaris, da quello che scrivi la mia impressione è che dovresti dare un occhiata all'impianto di osmosi, per verificare che la qualità dell'acqua sia ottimale.
I valori stanno a zero per via delle alghe e dei ciano, sono loro che consumano azoto e fosforo dall'acqua ed il test ti dà zero...
La vasca è ancora troppo giovane per avere valori stabili, il calo del kh stesso è un sintomo della cosa, in quanto viene consumato abbondantemente durante i processi di riduzione organica, ma potrebbe anche calarti ulteriormente per l'utilizzo di zeolite, se ne fai uso. In ogni caso devi cercare di tenerlo costantemente almeno a 7, ed evitare di scendere sotto i 6.

Robbocellaris 01-12-2007 15:01

L'acqua dell'impianto osmosi è ottima, controllata la scorsa settimana. La zeolite non la uso......Il Kh cala, forse per la crescita di alghe calcaree?

Rama 01-12-2007 15:14

Robbocellaris, ottima... come? misurata in microsiemens, tds, o con test?

il kh cala anche per le calcaree, sicuramente...

Robbocellaris 01-12-2007 15:55

microsimens prossimi allo zero. I silicati invece non riesco a trovare un test soddisfacente...quindi i silicati non li ho misurati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.