![]() |
Cerco mentore e guida per partire con Zeovit(aggiornamento)
Dopo gli ottimi consigli del buon Supergippo,dopo aver visto i risultati su alcune vasche,e dopo aver acquistato le prime cose(zeolite e reattore carboni e altro) mi sono deciso a partire con Zeovit.......
Ora pero' c'e' un problema..... Da dove parto????? Al di la' di come montare il reattore in sump e' buio completo...... Mi date una mano e un link su dove trovare la guida aggirnata e Zeovit???? |
|
Intanto grazie.....la stampo e me la leggo con calma......
Ma e' vera ancora la regola che i dosaggi non sono poi cosi esatti e che conviene partire con meta' dosi...... O e' solo perche' cosi facendo,partire bassi con il dosaggio,si ha modo di aggiustare il tiro a seconda di come si comporta la vasca????? |
giangi1970, su quello non ci metto lingua, non lo uso e sinceramente non penso di farlo quindi non ti posso aiutare.
ciao, lorenzo |
giangi1970, com'e' impostata la tua vasca? Da quando e' avviata e che carico organico hai? Da qui puoi stabilire le dosi basi di zeobak, zeofood e la fequenze con cui viene dosato..La quantita' di zeolite e' di un litro per 400 lt, praticamente una busta intera... il reattore puoi alimentarlo con una pompa da 800-1000 lt e avere in uscita 300-350 lt. effettivi, non di piu'...devi agitare la zeolite su e giu' una decina di volte almeno una volta al di', se qualche volta non hai tempo non fa niente....questo e' come base base...
Io iniziai cosi' e non usai niente di piu' del metodo per alcuni mesi.. |
cosa inportante,lo zeostart2 va dosato 2 ml su 1000l di acqua EFETTIVA
quindi 1 ml su 500l e cosi via i dosaggi coretti li trovi anche sulle singole confezioni-bociette varie ciao da blureff |
giangi1970, la guida da seguire è la 1.03, i dosaggi sono cambiati...
Grossi aiuti per ora non sò darne, riparto da zero con zeovit anche io e l'ultima volta che l'ho usato c'era lo zeostart 1, quindi mi rifaccio daccapo anche io.... |
giangi e rama se mi date litraggi vasca vi da due indicazioni con cui partire
ciao da blureff |
blureff, dammi 2 indicazioni pure a me se ti va...
Vasca tra i 300 e 350 litri netti (con sump ovviamente) nutrienti già belli a zero.. molti coralli .. contavo di partire con : 1 litro di zeolite e flusso a 300 litri ora (gil mi ha consigliato questa dose) bak e food come da indicazioni piene (pensavo 12 gocce a giorno per i primi 10 giorni , poi 2 volte a settimana) start2 son dubbioso.. (dose iniziale ?) carbone fisso (dose ??) Prima parto così e vedo fino a Natale come va, eventualmente dopo parto con il resto della linea (kbalance , bbalance , pif ecc.ecc.9 uso a tutt'ora il PCV (tutti i giorni 5 gocce) e lo snow (4ml 2 volte a settimana) , altri 2 cibi liquidi. |
Donatello ne approfitto anch'io:
Vasca lorda Lt. 832 + sump Lt. 252= lordi Lt. 1.084 Traferimento di 70 Kg. rocce provenienti da vasca attuale, e 50 Kg. rocce spurgate. Animali sps e lps provenienti da attuale vasca. Come procedere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |