AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107483)

ALEX007 25-11-2007 10:05

seachem

buongiorno a tutti!vorrei sapere se è necessario usare oltre alle flourish tabs,flourish,potassium,iron anche il trace (credo che sia un'ampliamento al flourish)e l'excel essendo quest'ultimo carbonio e quindi credo che avendo l'impianto di co2 potrebbe non servire.oppure secondo voi quale posso togliere per non vuotare il portafoglio?attualmente possiedo solo flourish e flourish tabs.
grazie.

Massimo Suardi 25-11-2007 11:30

per quanto riguarda la linea seachem a mio avviso si possono eliminare alcuni prodotti ottimizzare la spesa. Quindi:

Iron, può essere sostituito o alternato con compo ferro liquido, attenzione al fatto che si tratta di due tipi di ferro diversi.

Potasiumm,non è niente altro che k2so4 ...cerca sul forum e troverai la ricetta.

Excell, insostituibile...non deve essere visto come come fonte di carbonio, ma come integratre per l'intera linea...si pensa che abbia anche proprietà contro le alghe...

trace, si possono trovare varie formul per riprodurre unmix di microelementi...io alla fine lo tengo perchè molto comodo.

Flourish...punto debole della linea????può essere eliminato o meglio sostituito con altri prodotti...

penso sia tutto...

La prima considerazione però che andrebbe fatta è se la vasca "meriti" tale trattamento...
il 70#80% di quelle viste sul forum non dovrebbero nemmeno essere fertilizzate...

ALEX007 25-11-2007 12:44

Quote:

Iron, può essere sostituito o alternato con compo ferro liquido, attenzione al fatto che si tratta di due tipi di ferro diversi
cioè?non ottengo li stessi risultati?il compo lo uso nella stessa quantità dell'iron?
Quote:

Potasiumm,non è niente altro che k2so4
ho fatto una ricerca ma non ho trovato un granche!mi puoi spiegare gentilmente come si fa #12

Massimo Suardi 25-11-2007 14:39

ALEX007,
questo link può essere di aituo per capire le varie composizioni necessarie per ottenere
seachem potassium e i due prodotti per azoto e fosforo.
http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_p...osage_calc.htm

Gluconato e chelato sono due "tipologie" di ferro differente... in breve il primo è più facile da assimilare ma si degrada più velocemente...l'alto è esattamente l'opposto...
quindi ci sn diversi modi per sfuttarli...
le concentrazioni sono diverse. io personalmente li doso 2ml di iron oppure 1ml di compo... meglio però rapporti 3-5ml iron per 1 di compo...(parere personale) il compo comunque è più concentrato...per questo molti lo diluiscono con RO per poterlo somministrare anche in vasche più piccole in modo meno scomodo.

per il potassium...prova prima a cercare "potassium fai da te"...comunque la ricetta prevede x grammi di k2so4 in x ml di acqua ro....x perchè non mi ricordo le dosi...
comunque io uso il link sopra per fare le ricette "self made"...

romtram 25-11-2007 15:28

...bella lezione! Non ero a conoscenza di quel link! Scusate ma ne faccio tesoro! ;-)

ALEX007 25-11-2007 15:29

ok!la vasca la sto allestendo adesso.una volta piantumato posso cominciare subito con il potassio e poi dalla 2 settimana mettere un quarto di dose degli altri fertilizzanti,va bene?

ALEX007 25-11-2007 23:16

sbirciando un pò su google ho visto che da aquaidea le bottigliette dei fertilizzanti seachem sono tutti neri e non con lo sfondo bianco!che significa?è la nuova o la vecchia confezione?
mi sa che ho detto una caxxata #13

ALEX007 26-11-2007 17:28

aiutino? #12
ad esempio così e non bianca perchè?

Giuseppedona 27-11-2007 00:53

sono uguali ;-)

ALEX007 05-12-2007 17:47

alla fine mi sono deciso ed ho comprato tutto(tanto mi ci trovavo)ma anche perche ho trovato su fish e friends ottimi prezzi (250ml a 9.50€).
posso cominciare subito con il potassium e fra due settimane con gli altri a dosi dimezzate?e l'excel,posso iniziarlo a mettere da subito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.