![]() |
80 litri di comunità...voglia di scalarini!
ciao a tutti...ho un acquario di 80 litri di comunità...ho un botia..dei neon..tre corydoras..un siamensis..un platy e dei guppyni di qualche mese..(partoriti nell'altro acquario)...ormai è quasi un anno che ho questa formazione e non ho mai avuto problemi...
oggi sono andato dal mio negoziante a trovarlo (è un mio amico)..e gli erano arrivati degli scalari piccoli piccoli (circa 4/5 cm)...so benissimo che gli scalari crescono e che 80 litri sono pochi..ma quando cresceranno glieli ridò...la mia domanda è..con questi pesci...andrebbero d'accordo?? grazie luca |
potrebbero mordere le code ai guppy,e poi richiedono valori diversi dai platy e i guppy,lo stesso vale anche per i neon.
|
lucapoz, lascia perdere #13 capisco che ti piacciono troppo ma 80 litri non bastano per una coppia adulta e sono sicura che una volta presi ti affezioni e fai fatica a restituirli; e poi che senso ha cambiarli quando crescono ?
|
mmm...via vi do retta...allora consigliatemi altri due pesciolini da metterci con quello che ho già...datemi qualche nome!
|
beh bisognerebbe sapere innanzitutto i valori dell'acqua e considerare che neon e guppy vogliono valori dell'acqua opposti. cmq io inserirei altri platy e magari dei molly o portaspada. ps. il botia è un pesce di branco che diventa 35 cm lo sai?? :-)
|
tutti vi ostinate a fare esperienza sui libri e non di persona...nessuno ha mai capito che i valori dell'acqua quando non sono non tanto diversi..non contano nulla...sopratutto se il pesce lo fai nascere in un acqua che non è la sua...si adatta cmq!
i neon e guppy possono stare benissimo insieme...se i valori dell'acqua sono adatti a quelli dei neon..e in quest'acqua ci fai nascere i guppy come faccio io...nessuno ha dei problemi.. i botia è vero...starebbero meglio in gruppo...ma il mio è un anno che l'ho da solo ed è sempre a giocare con i miei due coridoras e il mio siamenzi..e in cattività è difficile che arrivi a 35cm!!!...quelli più grandi che ho mai visto misuravano appena 20 cm,,,ed avevano 16 anni!! saluti |
scusa ma allora che domandi a fare se puoi inserire o no gli scalari quando inserisci pesci che se pure si adattano non vivono bene insieme o che comunque non sono adatti per l' 80 litri ?
Quote:
e poi andando a vedere noto che apri una discussione dicendo che i tuoi guppy tanno male e muoiono. |
si..ma quelli sono morti per vermi intestinali portati da altri due pesci che avevo comprato e inserito due giorni prima!
per gli scalari avevo domandato perchè il mio dubbio era appunto più che per l'acqua..per il litraggio..infatti poi non li ho presi..e avevo chiesto altri pesci oltri a quelli che avevo che non fossero ingombrati come gli scalari. PS:cmq mi sono accorto di essermi spiegato male prima..infatti ho un acqua adatta più ai guppy che ai neon (Ph 7.5)..però è da un anno che ho 10 neon...e ora ho sempre gli stessi 10 neon..con una sola differenza...sono grossi! |
Quote:
|
trovato..vermi intestinali.
e poi non so se hai letto..l'acqua che ho ora è perfetta per i guppy..semmai non adatta ai neon...però stranamente mi sono morti i guppy..e non i neon... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |