AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   pompe tunze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107452)

alfio lavazza 24-11-2007 20:28

pompe tunze

ciao a tutti
sto allestendo un barriera da 150 55 60
per sps lps che pompe mi consigliate?

ps ma le tunze si possono getsire senza il loro controller,
in quanto con il plc posso scrivermi il programma che mi serve.
in alternativa cè dell'altro?
grazie -11

VIC 26-11-2007 17:48

Io come pompe ti consiglio due stream 6100, penso che le puoi comandare anche senza controller, però non ne sono sicuro.

alfio lavazza 28-11-2007 23:10

grazie vic
finalmente una risposta!
purtroppo faccio domande banali
ma ho speso talmete tanti euri senza
adeguate info che vorrei almeno spenderli
con cognizione di causa.
avro' bisogno molto ancora è in maturazione la vasca da 150-55-60
puoi capire
ciao

MADICA 28-11-2007 23:22

Quote:

Io come pompe ti consiglio due stream 6100, penso che le puoi comandare anche senza controller, però non ne sono sicuro.
le 6100 vanno a 24V, non credo che con il plc si possano comandare, ci vuole il suo controller o quello della limulus. Quindi con il plc non riesci a fare gli impulsi
Hai pensato alle vortech?

Supercicci 29-11-2007 01:47

MADICA,
Ti sbagli, il driver (lo scatolotto di alluminio) genera il segnale variabile, non so precisamente se in pwm o altra modalità (ma questo non ci interessa) il controller non fa altro che inviare una tensione continua che varia da circa 4,5 a 7 volts (30%-100%), con vari programmi di temporizzazione.
Un Plc o un modulo logico che possa mandare un segnale del genere è in grado di pilotare in qualsiasi modo e temporizzazione le stream, tutto dipende dall'immaginazione del programmatore, ... ma poi alla fine il programma è sempre il solito :-))
Ciao
LUCA

MADICA 29-11-2007 11:02

Supercicci, se lo dici tu ci credo ;-) ma la semplicità di programazione è identica al controller?

alfio lavazza 29-11-2007 11:52

[quote="Supercicci"]MADICA,
Ti sbagli, il driver (lo scatolotto di alluminio) genera il segnale variabile, non so precisamente se in pwm o altra modalità (ma questo non ci interessa) il controller non fa altro che inviare una tensione continua che varia da circa 4,5 a 7 volts (30%-100%), con vari programmi di temporizzazione.
Quindi con l'uscita analogica 0-10v si puo' fa quello che si vuole,eventualmente bisogna verificare i carichi
Un Plc o un modulo logico che possa mandare un segnale del genere è in grado di pilotare in qualsiasi modo e temporizzazione le stream, tutto dipende dall'immaginazione del programmatore, ... ma poi alla fine il programma è sempre il solito :-))
Cioe'????? partenza lenta-max e alternanza? perche in questo caso è abbastanza assurdo utilizzare moduli dedicati se poi si utilizza piu' o meno i cicli rampa di salita e di discesa.
quindi le pompe sono motori a tensione variabile con soglia min 4,5 e max 7v?
grazie
;-)

VIC 29-11-2007 12:38

Azz........Alfio se mi fai queste domande, mi metti in crisi!!!!! :-)

Hai per caso una domanda di riserva??? ;-)

Supercicci 29-11-2007 12:42

MADICA,
No il multicontroller è troppo + semplice da usare.
Un modulo logico Zelio, Logo ecc. può essere semplice se ha la possibilità appunto di inviare due (una per pompa ovvio)tensioni variabili in CC nel range che ho indicato...variabili cioè 5 sec. a 4.5 e 5 sec a 7V (per esempio).
Un plc avendo le stesse uscite è un pò meno intuitivo, bisogna conoscere la programmazione, ci vuole un pò di pratica
alfio lavazza,
Le Stream se pilotate attraverso il connettore DIN 5 poli del driver come ti ho detto possono essere fatte lavorare come ti pare.
Personalmente ogni trenta secondi invio impulso di 100ms per far ruotare un pò la girante... funzione salva-pesci, poi come sopra 5 sec 4,5- 5 sec 7V in continua, le pompe le alterno ogni sei ore ... questo è il mio programma, ma se mi va lo posso cambiare come mi pare, oltre le possibilità del multicontroller ovviamente.
I moduli Limulus ecc, probabilmente hanno elettronica per poter variare la frequenza in un certo range, per dare modo alle pompe non elettroniche di simulare le tunze, ma non proprio tutte le pompe sono adatte a questi tipi di regolazioni.
Va da se che i moduli per pilotare le Stream dovrebbero essere come ti ho detto io, però non so perchè io non li uso.
Ciao
LUCA

Supercicci 29-11-2007 12:47

Aggiungo che è possibile anche fare una rampa continua di salita anzichè andare a scatti, ma non è che sono dei veri motori a giri variabili, quindi mi pare sia meglio alternare dal min al max e viceversa
Ciao
LUCA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.