![]() |
Domanda Pomacea Mangiano alcuni tipi di piante???
Salve a tutti su questi invertebrati non ci capisco una mazza,
Ne ho acquistata una per un mio amico e per un paio di giorni devo tenerla io fino a che non finira il suo allestimento, ora mi vengono i dubbi e le paure, Vi spiego, questa lumache mangiano le foglie delle piante?? che so germogli o altro?? Ma la domanda principale è se mangiano il muschio, perchè questa è la mia proccupazione maggiore anche perchè è la cosa a cui tengo di piu. Capisco che queste domande vi sembreranno banali o forse stup**e ma per me diventano vitali per il mio ecosistema nella vasca!! Vi prego aiutatemi... :) |
ragazzi vi prego aiutatemi non c'è nessuno che sa consigliarmi qualcosa???
|
dipende da che tipo di pomacea è. La più comune è la pomacea bridgesii e puoi stare tranquillo: non mangia le piante, non perché non gli piacerebbe, ma perché ha la radula (una specie di lingua con cui grattano il cibo, non essendo provviste di denti) troppo liscia e debole per farlo. Di solito riescono a mangiare piano piano (in un paio di giorni proprio nulla) alcune pianticelle con foglie minuscole o delicatissime, come la lemna minor (lenticchia d'acqua) o qualsiasi foglia che sia malata a sufficienza da essere in disgregazione.
Se invece è una pomacea canaliculata ad esempio, allora si pappa qualsiasi pianta che ha sotto il naso! :-D Per sapere quali lumache mangiano piante puoi rifarti alle schede del negozio online http://www.snailshop.ashopcommerce.co.uk/ e per altre informazioni come ad esempio riconoscere una bridgesii da una canaliculata, guarda i disegni e le spiegazioni su www.applesnail.net |
newgollum, ciao grazie per essere l'unico a rispondermi.. cmq la mia è gialla altro non so e su queli link che mi hai dato non ci si capisce molto dato che non so nemmeno l'inglese!! #12
cmq come posso spiegarti come si distingue a me sembrano tutti uguali a differenza del colore.. So solo che è gialla.. |
e va be' almeno una letta prima di riscrivere ci potevi provare a darla ;-)
infatti su Applesnail se leggi anche solo il menu orizzontale che costituisce le prime righe della pagina, sotto l'immagine, vedrai che ci sono i link alle sezioni tradotte in diverse lingue, tra cui l'italiano ;-) le sezioni tradotte hanno meno info di quella generale inglese, ma il modo per riconoscerle c'è, cin tanto di disegni e descrizione. Il fatto che siano gialle purtroppo non dice niente, perché possono essere gialle sia le bridgesii che le canaliculata. Per quanto riguarda il sito di Snail Shop, idem! :-) infatti nella colonna a sinistra, in basso, c'è l'immaginetta delle varie bandiere: cliccando quella italiana il sito ti viene tradotto. Anche in questo caso ha dei limiti (traduione automatica un po' sgrammaticata), ma è più che sufficiente per comprendere la riga di ogni scheda che dice esplicitamente se la data lumaca mangia le piante in acquario o no! ;-) Quote:
|
ti aggiungo una cosa: dato che sei a perugia come me, se mi sai dire il nome del negozio dove è stata acqiustata forse ti so dire se è una bridgesii. se non vuoi farlo qui mandami un mp :-)
|
newgollum, ciao ho trovato cio che dicevi, cioè la traduzione, #12
ma lascaiti dire un altra cosa in una vasa di gamberetti puo stare?? o se li pappa?? |
ma no! le ampullarie non si mangiano i gamberi a meno che non siano morti :-D cmq le mie assaggiano le echinodorus e le crypto, non se le mangiano, ma qualche buchetto lo fanno. oltre questa parentesi, le piante non le toccano: si mangiano le alghe, la copertura batterica dei vetri e tutto ciò che è verdura :-D (zucchine spinaci insalata ecc...)
|
CarloFelice, ciao grazie di essere intervenuto, leggendo la guida la mia dovrebbe essere una Pomacea bridgesii, leggendo dice che è l'unica che non mangia le piante, meglio cosi, quindi se ci butto una zucchina o dei spinaci devono essere sbollentati o messi giu a crudo???
posso porvi un altra curiosità volevo sapere se queste lumache mangiano le larve di gamberetti xk leggevo in quella guida che poteva capitare a voi è mai successo??? questa discussione è qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...635463#1635463 ciao fatemi sapere e grazie di tutto! |
che si mangiano i gamberi vivi, la vedo abbastanza impossibile, le lumache sono lente e i gamberi non sono scemi e sono veloci. al massimo si mangiano i cadaveri.
si le verdure sbollentate :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |