![]() |
curiosità..
ciao.. ho una domanda da farvi.. non sono un esperto e vorrei una delucidazione sulla questione del cibo non specializzato per pesci..
quello che so io è che ai guppi piacciono zucchini e pisellini bolliti e infatti di tanto in tanto ne somministro un pò.. xò vedo i pisellini piacciono anche agli scalari che se affamati non se ne fanno un problema.. ieri sera incuriosito ho provato a dare anche poco poco parmigiano grattugiato.. all'inizio hanno assaggiato un pò mettendo in bocca e sputando ma nel giro di qualche minuto stranamente era tutto sparito e pappato.. oltre a ciò do sempre un pò di cibo specializzato per pesci così da avere un'alimentazione varia ma possibilmente completa.. e mi chiedevo.. quali sono i cibi che anche noi tutti i giorni mangiamo e che possono piacere anche a loro?? e.. hanno dei vantaggi o tanto vale dargli l'alimentazione normale?? |
rispetto a degli ottimi e bilanciati mangimi non hai vantaggi, ma sono utili per diversificare la dieta. Anche noi potremmo vivere e ingrassare pure mangiando tutti i giorni lo stesso menù purchè sia bilanciato, ma sai che due @@ tutti i giorni la stessa roba?
ciaoo |
certamente i pesci non possono essere nutriti con il parmigiano....
è un latticino e a rigor di logica non sono fatti per utilizzare galattosio e lattosio di conseguenza. |
scusate il ritardo nel rispondervi.. cmq grazie per le informazioni.. ne terrò conto..
|
io ai miei guppy, ogni tanto, do anche dei piccolissimi pezzettini di mela (cruda) schiacciati tra le dita in modo che si ammorbidiscono e si frantumino in pezzettini tali da poter essere mangiati dai guppy :-) devo dire che gradiscono abbastanza ma non quanto i piselli sbollentati e sbucciati. X quelli vanno matti!
Ora ti elenco le verdure, che ho provato a dare, in ordine di gradimento: 1. piselli 2. zucchine 3. carote 4. cavoli tutti ovviamente sbollenbtati poi ho anche provato a dare un paio di acini di mandarino e hanno gradito. |
grazie per tutti i consigli.. io ho provato per ora solo i pisellini quelli bonduelle cotti a vapore.. quando li mangio ne lascio un pò da parte e poi glieli do..
oltre che ai guppy piacciono pure agli scalari che ci si avventano sopra tanto da litigarseli.. e poi ho scoperto piacciono pure al Cochliodon hondae (quello che pulisce i vetri) poi non moltissimo ma pure il betta li mangia.. |
#24 penso proprio che tu abbia davvero un grosso problema!
gli scalari NON possono stare con i guppy.. gli mangiano le code così come i betta NON possono stare con i guppy..sempre x lo stesso motivo mentre scalari e betta non saprei..ma penso di si e poi i piselli immagino che quando li mangi te ci sia il sale...devono essere solo sbollentati in acqua NON salata altrimenti gli fanno male miraccomando ;-) ma soprattutto vedi di separare tutte quelle specie incompatibili |
non penso ci sia il sale.. perche io ce lo metto per mangiarli.. sennò sono sciocchi.. cmq stanno neon guppy e scalari in una vasca.. e il betta in una boccia.. so che non dovrei ma non ho dove metterlo, un mio amico a breve me lo prende ma deve sistemare prima l'acquario.. cmq ho tolto il betta perche si dava noia con gli scalari.. mentre scalari e guppy non si danno noia minimamente.. anche perche sono 2 guppy e 5 scalari in 180l
te pensa.. sotto il filtro di notte ci vanno a dormire i pesci.. stamattina c'era un guppy insieme a uno scalare.. se si davano noia non penso avrebbero dormito a pochi centimetri l'uno dall'altro.. |
ah però..interessante
ma i neon potrebbero essere scambiati x cibo vivo dagli scalari e comunque guppy e neon hanno bisogno di valori diversi dell'acqua così come anche guppy e scalari secondo me dovresti tenere solo neon e scalari e adattare i valori dell'acqua alle loro esigenze (cioè piuttosto tenera) Potrebbero anke adattarsi a quei valori però saranno sempre soggetti a malattie..vedi un pò te che fare |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |