![]() |
impianto luci: meglio PL o t5?
ciao a tutti!
visti i prezzi esorbitanti delle plafoniere avevo pensato di realizzarne una io in legno. per la scocca non dovrei avere problemi ma i dubbi nascono per la parte elettrotecnica. la vasca che dovrò illuminare ha dimensioni 61x35x40h quindi circa 80lt lordi. purtroppo è anche abbastanza "alta" (40cm) e far arrivare la luce sul fondo non sarà facile credo.. e datosi che ho intenzione di allevare glosso..!! il primo dubbio riguarda che sistema usare: lampade PL o neon t5? riguardo l'aspetto "fai da te" in cosa si differenziano i 2 sistemi? i materiali sono diversi? per i t5 pensavo a un sistema 4x24W avete indicazioni? grazie! |
Gaiden, sicuramente T5, hanno molta più penetrazione nella colonna d'acqua...........con le PL non riusciresti a far crescere la glosso a 40 centimetri di profondità..............
sicuramente la spesa iniziale è quella dei ballast, ma non pensare che costino uno sproposito, è solo che rispetto alla parte elettrica delle PL hanno un costo maggiore. |
capito. quindi vada per i T5!!
un altro paio di cose.. è più conveniente comprare le lampade e poi estrarre i ballast o comprare direttamente i ballast (ebay?)? per i T5 esistono supportini dove inserirli? |
Gaiden, per i t5 esistono ballast specifici............se non sbaglio i normali ballast elettronici delle lampade a risparmio non vanno bene.
sposto in illuminazione. |
Gaiden, non esagerare, 96W su una settantina di litri mi pare troppo, potresti avere problemi di gestione. Penso che 3x24W siano più che sufficienti, anzi nei primi tempi ti consiglierei di accenderne solo 2.
|
scusa, ho sbagliato a digitare, era 3x24!!
ma da qualche parte qui ho letto che per i t5 usano i ballast delle risparmio energetico |
potrei anche sbagliarmi, ma che io sappia i ballast sono diversi............. #24
|
|
secondo questo topic funzionano..
ma ora che ci penso: perchè avete spostato in illuminazione visto che si tratta di realizzare un impianto luci fai da te? |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |