![]() |
inserimento pesci...
apro un altro topic per avere conferma ad una mia idea sui pesci da inserire visto che tra più o meno una settimana dovrò inserirli.
avrei pensato (aiutato anche da voi) di inserire in questa successione con un intervallo di 4/5 giorni per specie: 10/15 caridina japonica 7 guppy (2m e 5 f) 3 black molly (1m 2f) 3 molly ballon (1m 2f) 3 portaspada (1m 2f) tutto ok? per il fondo cosa posso mettere a far compagnia alle caridine magari inserendone solo 10? con l'acqua come mi devo comportare? devo fare il cambio prima dell'inserimento giusto (quella di rubinetto 1 giorno con biocondizionatore mentre la ro direttamente sempre con aggiunta di biocondizionatore?) |
hai fatto scelte molto oculate..bravo.
l'unica cosa è che con tutti questi poecilidi ti potresti ritrovare la vasca sovrappopolata in pochi mesi... se già sai a chi dare tutti gli avannotti allora vai pure tranquillo...ma se nn ti sei organizzato forse sarebbe meglio ridurre il numero (per esempio mettere solo 4 guppy 1 m e 3 f)...poi è vero anche che hai un 200 litri..per cui...penso che prima di un annetto non dovresti avere problemi. per il fondo ti consiglio i corydoras...o paleatus o aeneus che si adattano bene ai valori dei poecilidi.un gruppetto di 9-10esemplari. sull'acqua tutto quello che hai detto è corretto. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
non vedo l'ora di inserire i miei primi pesciolini ma allora sull'acqua di osmosi ci va il biocondizionatore o no? |
Il numero minimo di cory da inserire è di 4-5 esemplari per specie, poi fai tu :-)
Quote:
|
Quote:
Per i cory quoto Miranda, mettine 5. Le caridine producono un carico organico talmente basso che puoi comunque metterne 15 ;-) |
io al posto delle japonica (o anche insieme) metterei delle Atya moluccensis, impossibile che mangino uova o avanotti e sono ottimi filtratori (non hanno chele ma ventagli con le quali filtrano l'acqua)
sono molto più grandi, quindi visibili, dato che raggiungono anche gli 8 cm poi una volta ambientati li vedrai camminare tranquillamente per la vasca e appendersi nei posti più impensabili (anche testa in giù) a filtrare l'acqua #19 ieri ho visto il mio maschietto da 8cm attaccato all'uscita del filtro (e ci vuole una bella forza per restare in quella posizione) testa in giù a filtrare l'acqua :-D per il resto dei pesci dipende dai gusti ... io preferirei solo specie piccole magari aumentando i guppy e togliendo molly ballon e portaspada |
ok allora voglio l'ok definitivo da due esperti come paolo e miranda:
1) 10/15 caridine + 5 corydoras insieme 2) 7 guppy (2m 5f) 3) 3 black molly (1m 2f) 4) 3 molly balloon (1m 2f) 5) 3 portaspada (1m 2f) tutti con un intervallo di 4/5 giorni giusto e l'inserimento dopo aver fatto il primo cambio parziale d'acqua (posso inserirli subito oppure apetto il giorno dopo l'acqua?)...giusto? #17 #17 #19 #19 #17 #17 #19 #19 #17 #17 #19 #19 |
Quote:
Sott'acqua, un'altra cosa: io ho guppy e portaspada. Se hai intenzione di curare le riproduzioni dovrai munirti di una vaschetta di accrescimento: i portaspada sono voracissimi predatori di avannotti (anche di quelli non piccolissimi... io ancora non oso liberare in acquario i miei avannotti di 2 mesi!). Quote:
|
ok grazie miranda
x scriptors non avevo visto la risposta ci siamo sovrapposti...comunque la tua idea è bella ma credo che questa specie sia di difficile reperibilità ed alto costo sbaglio? sicuramente comunque più affascinante delle caridina e più interessanti....vedrò hai qualche idea del prezzo? perchè online si trovano credo ma non vorrei comprere le mie creature senza averle viste nuotare prima cosa ne pensi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |