AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiuto:eliminazione sabbia del 2004, vasca in crisi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107204)

bonsai1 22-11-2007 19:51

Aiuto:eliminazione sabbia del 2004, vasca in crisi!

E' da un pò che ho problemi con la vasca, con valori di fosfati e nitrati alti alti...
Sto usando per tamponare da mesi resine con carbone di cocco e anti fosfati e cambi frequenti d'acqua...
Tra l'altro,Ho sostituito le T8 con T5, per migliorare l'illuminazione..
Ho deciso di estrarre la sabbia del fondo di medie dimensioni, che ormai hanno accumulato KG. di sporcizia e aggravano la situazione!
Le rocce e il fondo si ricoprono di un'alga di color porpora che ricopre persino le alghe calcaree...bolle di azoto ce ne sono una marea...
Insomma la mia vasca è diventato un cesso!
Che mi consigliate di fare per far soffrire il meno possibile gli abitanti del mio acquario nell'operazione???
Altre dritte?
Vi sarò eternamente grato....

bonsai1 22-11-2007 19:55

Ovviamente la foto del mio profilo non rispecchia la vasca odierna....
sigh...sigh......

bonsai1 22-11-2007 21:34

Foto vasca - 22/11/2007

http://img89.imageshack.us/img89/838...6800yv0.th.jpg

Come potete vedere sulle rocce a sx, sopra le alghe calcareee rosa si sta formando quella schifosissima alga!!! -d14

Riccio79 23-11-2007 12:47

E' meglio non commentare i pesci che hai lì dentro -05 -05
Sicuramente il cambio di illuminazione ha agevolato quell'alga (che però purtroppo non riesco a vedere bene in foto...) e l'idea di togliere la sabbia (anche se non capisco come mai ora visto che sono 3 anni che l'hai in vasca) forse non è proprio delle migliori... mi spiego meglio... nel substrato della sabbia hanno trovato posto nel corso degli anni tanti anfipodi, cobepodi etc etc, che comunque "filtrano" la sporcizia, anche se ovviamente se n'è comunque accumulata un sacco, la rimozione della sabbia e quindi della fauna bentonica ha creato uno squilibrio nella vasca causando lo sbalzo di valori...Posta i valori attuali e tutta la parte tecnica dell'acquario cosicchè si possa aiutarti...

SJoplin 23-11-2007 12:59

bonsai1, dalla foto non si vede un granchè, comunque le bolle di azoto potrebbero pure essere sinonimo di cianobatteri, che ci starebbero tutti vista la popolazione e il movimento che a occhio mi sembra un po' scarsino. ragionerei pure su quello, tanto per iniziare. cmq serve la parte tecnica per capire qualcosa...

bonsai1 23-11-2007 13:42

NO2= ASSENTI NO3=80MG/L KH=9° PO4=0,5 MG/L CA=460 MG/L PH=8,5
Diciamo che è stato un errore di gioventù la popolazione di pesci un PO' affollata.... forse eccessivamente affollata.....
massacratemi di consigli!!!!!!!!!!!!

bonsai1 23-11-2007 13:44

stasera vi posto foto decnti.... torno al lavoro!!! grazie ragazzi!!!!!

andreaross 23-11-2007 13:50

bonsai1, i pesci sono tanti ma proprio tanti -05 . i valori sono molto molto alti sia i nitrati e che i fosfati.
appoggia i pesci da qualcuno, vendili o regali, poi leva il biologico, metti un'altro skimmer più prestazionale, aumenta il movimento e fai cambi d'acqua importanti.
altra soluzione ripartire da zero (forse meglio)
ciao
andrea

bonsai1 23-11-2007 14:17

levare il biologico??? Nel pozzeto del filtro cavo tutto il filtrante e lascio solo skiumatoio e i canolicchi??? Ma come mai fino a maggio/giugno tutto era nella norma?? non capisco questo crollo che,di mese in mese, aumenta a dismisura!!!

Robbax 23-11-2007 14:21

nel filtro le schifezze si accumulano mese dopo mese e poi praticamente esplode come una bomba di po4 e no3....leva anche i cannolicchi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.