AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus con Postumi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107196)

Lenders 22-11-2007 19:12

Discus con Postumi..

Ciao a tutti gli utenti di Ap,
possiedo 4 discus da oramai quasi un anno,Improvvisamente l'altro giorno dopo un leggero cambio d'acqua ,il piu grande tra loro,un cobalt,ha iniziato a schizzare improvvisamente da lato a lato dell'acquario,tanto da ferirsi leggermente.L'indomani è sembrato come spaventato,si rifugiava fra le piante,e a tratti sembrava smettesse anche di respirare.Mi ero preparato al peggio,Ma ho cmq aumentato la temperatura,portandola da 28a 30 gradi.Passata un altra notte con mia grande sorpresa il discus si è ripreso,e apparentemente non sembra avere nulla.Il problema pero' è che ora appare irrequieto,non mangia,mentre prima era veramente vorace,tanto da mangiarmi dalle dita.Ho pensato che i suoi scatti possano essere stati scatenati da un pikko di ammoniaca, ma a quel punto non dovrebbe essere il piu pikkolo ad averne i sintomi?come mai ora è irrequieto?

grazie in anticipo,Luca

Ute1 22-11-2007 19:50

hai cmq provato a fare il test per vedere se hai ammoniaca o po4 ??? hai somministrato qualcosa tipo pastone scongelato e ricongelato , questo comportamento combacia con cambi d'acqua ?? chi altri hai in vasca ???

michele 22-11-2007 20:14

Valori della vasca? Hai effettuato qualche cura con medicinali... parlo anche di cure effettuate 15#30 giorni fa.

Lenders 22-11-2007 20:37

Sinceramente non ho il test x la Po4 nè ammoniaca #07 ho appreso solo ora della possibilità che si trattasse di pikki di ammoniaca, il comportamento l' ho riscontrato solo in quella singola occasione,nella vasca ho 2corydoras,un ancistrus,due pangio kuhliie due otocinclus,con cui i discus sembrano andare daccordo.I valori dell' acqua li posto non appena possibile.In quanto alle cure ho solo utilizzato il classico blu di metilene,una settim fa credo..Ora non ha piu scatti, ma è irrequieto,e nonostante cio' non mangia.. #24 mi consigliate cmq un cambio d'acqua?

michele 22-11-2007 20:48

Se usi acqua osmotica sì... i valori però li devi tenere sotto controllo!!!! -04 specie se hai comportamenti strani in vasca.

Lenders 22-11-2007 20:56

No,non uso acqua osmotica,utilizzo acqua di rete,con ana leggera aggiunta di Discus livewater della A-zoo, i valori li Ho controllati Venerdi scorso cioè il giorno in cui trovai il pesce traumatizzato, e mi sembravano nella norma.tranne qsto episodio non ho altri comportamenti anomali,,, #24

michele 22-11-2007 20:59

E come erano i valori? Come sono i valori dell'acqua di rete?

Ute1 23-11-2007 16:36

perchè hai usato del blu metilene precedentemente ??

Lenders 23-11-2007 19:23

ho usato il blu di metilene x un leggerissimo attacco di ittio,ma utilizzo il prodotto abbastanza al di sotto dei dosaggi consigliati,proprio xchè non amo i prodotti.Sicuramente voi,piu esperti di me ,riterrete questo sbagliato,ma io punto molto sulla stabilizzazione dell' ecosistema,prescindendo dalle misurazioni,credo che il miglior metodo sia l' osservazione e i cambi d'acqua. #17 LE SOLITE BUONE VECCHIE REGOLE. ;-) Possiedo un acquario di comunita,che possiedo da quando ero piccolino.Li ho fatto le mie esperienze i miei errori,e non ho mai effettuato misurazioni dei valori,il giusto compromesso fra cibo,litri e popolazione è la chiave secondo me.Naturalmente coi Discus tutto cio' si COMPLICA ENORMEMENTE! -28d# Spero Cmq di Riuscire a postare i valori domani,il Cobalt sta bene ,èsolo ancora schizzinoso e non mangia #07 Spero inoltre di avere un po di tempo xfare qualche scatto ai miei beniamini!Vorrei sapere che ne pensate! #17

Ute1 24-11-2007 01:08

Ottimo quello che dici e giusto , l'osservazione aiuta tanto ... cmq potevi rispsrmiarti il blu di metilene aumentando un po la temperatura per contrastare l'ictyo .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.