AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   uova dalla thailandia.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107096)

fedepinde 22-11-2007 02:00

uova dalla thailandia....

Ragazzi come ho già detto... mi sto interessando da poco ai killi e penso che presto entrro' a far parte di questo mondo...

Girando un po' su internet ho visto una cosa che potrebbe essere interessante su ebay..

questo il link...http://stores.ebay.it/KILLIPARK

nn so se qualcuno di voi lo conosce...

Pare essere un grande rivenditore che assicura(tramite mia mail di curiosità..) che le uova arrivano entro 20 giorni...

Il prezzo sembra piu' che accettabile contendo anche la distanza..

Ho anche visto che c'è stato un italiano che ha comprato da lui...magari è tra gli iscritti..

Non ho idea se possa essere affidabile e se un viaggio cosi lungo possa essere letto dalle uova...( se l'imballo è fatto bene credo di si...)

cmq sia magari qualcuno di voi piu' esperto trova uova di esemplari diffili da reperire qui.....

Spero possa essere un utile informazione..

ciao a tutti

Federico

lion1810 22-11-2007 09:09

normalmente i ragazzi di aik sconsigliano gli allevatori non europei

bob227 22-11-2007 10:22

Fede
la questione delle uova comprate per pochi euro sulle aste e' abbastanza complessa.
Il problema principale e' che se non conosci le persone che vendono hai una buona probabilità di restare deluso.
I venditori asiatici questo appunto venditori.
Ti vendono le uova come fossero caramelle con i nomi delle specie distorti e senza location. Non sai nemmeno quello che ti metti in vasca.
Qualche tempo fa avevo messo un topic in cui dichiaravo di non capire.
Bene continuo a non capire.
Molti non sanno nulla di killi di come allevarli di come riprodurli e nonostante AIK fornisca la possibilità con la sua lista di disponibilità e l'assistenza necessaria per avere la speranza di riuscire vanno a pescare improbabili allevatori asiatici che di sicuro assistenza non ne forniscono.

Liberissimi di provare magari va anche bene ma non e' questo il concetto.
Quello che voglio sottolineare e' che esiste una associazione ITALIANA creata apposta per il mondo dei killi, in cui ci sono persone che da anni li allevano e li riproducono e che possono dare consigli sul come e sul cosa e voi andate da un thai che non parla nemmeno bene l'ingelse ed il cui unico scopo e quello di incamerare i vostri soldi senza alcuna preoccupazione di come andrà a finire la cosa.

Ma l'associazionismo vi fa proprio così schifo? chi si e' rivolto a AIK si poi trovato così male? La lista delle uova AIK contiene delle specie così brutte?
Volete tutti dei Diapteron? O degli ogoense o dei sjoestedti da 12 cm?
Se siete disposto a spendere 15 euro per un sacchetto di uova spedito dal far east non siete in grado di spenderne 30 per entrare a far parte di mondo che nemmeno vi immaginate e dal quale potete ottenere il famoso sacchetto (a gratis!) e tutta l'eperienza di anni di lavoro?
Volte inizaire con gli annuali però i non annuali sono più belli?
INIZIATE e basta poi saprete se siete in grado o meno.
Penso che una buona pecentuale delle persone non abbia l'esperienza sufficiente per gestire un killi dall'uovo alla riproduzione eppure vogliono fare da soli. Fatelo! A noi come associazione dispiace perchè perdiamo la possibilità di far crescere un potenziale buon allevatore.

Take care

fedepinde 22-11-2007 12:17

risposta..

scusate nn volevo offendere nessuno.....

l'associazione è un alodevolissima iniziativa...e nn certo evitata comprando a caso....

volevo solo sapere la vostra opinione dato che mi ero imbattuto casualmente in quel sito...

mi pare di intuire che nn sia buona.... :-)) :-))

Meglio conoscerle le cose da evitare x non fare errori...

ok.

ciao e buona giornata a tutti

bob227 22-11-2007 12:36

Nessuna offesa per carità

Ho utilizzato semplicemente il tuo topic per esprimere un concetto.

Ho più volte affermato che i killi non sono solo belli e desiderabili per questo.

Dietro c'e' molto lavoro e molta passione. E ci sono molte (relativamente) persone che si dedicano a loro.

Tutte queste persone hanno acquisito esperienza nel corso delgi anni ed e' un peccato vederla sprecata in un ristretto ambito.

Quello che si vorrebbe e' che molti si sentissero partecipi a questa meravigliosa esperienza che e' il mondo dei killi.

E' difficile da spiegare ed e' per questo che si insiste sul "provare".

Anche perchè tale mondo non si limita ai soli pesci, anche se ne sono il punto focale, ma si estende ben oltre.

Insomma i killi in generale non sono solo un sacchetto di torba da buttare in acqua o bel pesce da ammirare ma come ho più volte ribadito apportano una sorta "cultura" al mondo acquariofilo che sarebbe bene molti avessero.

Take care

Marco Vaccari 22-11-2007 14:53

...ciao a tutti!

....cari amici..... concordo, diffidate da tutte queste liste orientali, che prima o poi inventeranno il nothobranchius fluo pinne a velo......
....in Europa ci sono ottimi allevatori disposti a vendervi un pacchettino di uova sicure ( con codici di locazione) e non solo torba..... molti mettono anche più uova di quello che dichiarano, le spese di spedizione sono più basse ed è molto meglio perchè il pacchettino si fa meno strada.....

.....in ogni caso da poco esiste una lista Aik..... le prime uova elencate sono tutte di specie colorate e facili da schiudere e da mantenere, se cercate altre specie, non esitate a chiedere!!! anche se vi consiglio, come ho fatto io parecchi anni fa di iniziare con specie considerate non difficili, si hanno più gratificazioni e ci si fa un po' di esperienza.....

....se poi cercate uova, provate a contattare per mail i singoli allevatori, in genere si ha a che fare con persone gentili, che conoscono l'inglese, disposte anche a darvi un consiglio......

ciao a tutti!

Marco

solidred 22-11-2007 18:52

ecco ecco mi avete scatenato Bob the beast un'altra volta non fosse che mi fa troppo ridere quando s'infiamma......... sei tropppo forte Bob, vedi come si spaventano? non sanno che in fondo in fondo ........scherso dai

ma approposito Bob ti è arrivato il mio pacchettino? non ti ho più chiesto.

e comunque a supporto di quanto detto da Marco e Bob io all'inizio non conoscendo aik ho acquistato daal far est col risultato che le uova avute dopo circa un anno dal loro arrivo non si sono ancora schiuse e temo mai lo faranno, ora le ha super Lion ma anche da lui non ne voglion sapere di schiudere secondo me son di plastica #19

lion1810 23-11-2007 09:58

Quote:

Originariamente inviata da solidred
....
e comunque a supporto di quanto detto da Marco e Bob io all'inizio non conoscendo aik ho acquistato daal far est col risultato che le uova avute dopo circa un anno dal loro arrivo non si sono ancora schiuse e temo mai lo faranno, ora le ha super Lion ma anche da lui non ne voglion sapere di schiudere secondo me son di plastica #19

e sono pure belle grosse :-D

Phil 23-11-2007 21:03

Anche io all'inizio della mia avventura killiofila ho preso delle uova dall'est (non ricordo se tailandia o dove, cmq non da quello indicato nel link postato qui)... la mia esperienza però si è rivelata positiva. mi hanno mandato molte più uova di quelle che ho preso, sono arrivate in tempi brevissimi e si sono schiuse tutte o quasi.

L'unico problema, come ha anche sottolineato bob, è la location, che non posso sapere se quella indicatami da quell'allevatore è corretta o meno, e visto che per i killi la location è fondamentale, capite che potrebbe essere un problema... comunque gente che scambia le location o "se le inventa" può esserci fra gli europei come per gli asiatici. La cosa giusta per procurarsi le uova può essere rivolgersi ad una associazione tipo AIK (o anche altre straniere se aik vi sta antipatica #19 ) che li è moooolto probabile imbattersi in gente seria e che ci tiene a preservare le varie specie. ;-)

ciauz
Phil

killiometrocero 11-12-2007 16:54

lo ideal para empezar serìa siempre conseguir una especie lo màs cerca de tu ciudad posible y dejarte aconsejar por miembros expertos como pueden ser los de AIK

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.