AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph e nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107073)

mares 21-11-2007 22:41

Ph e nitriti alti

Ciao, ho allestito un acquario (120 Lt) da un mese. Ho il Ph alto (8) e una sera ho trovato un cacatuoides scolorito: ho fatto il test dei nitriti e ho riscontrato 0,2. il giorno dopo ho cambiato 20 Lt d'acqua d'osmosi,e aggiunto Nitrivec. Adesso ho i nitriti a 0,025 ma 2 ancistrus hanno delle macchie bianche sulla schiena.Che è successo? E' grave? e le macchie?

Giuseppedona 23-11-2007 22:58

Sicuramente gli NO2 alti non vanno a braccetto con la buona salute dei pesci. I nitriti alti agendo sull'emoglobina dei pinnuti impedisce una buona ossigenazione del sangue con conseguente soffocamento per asfissia tantè che quando gli NO2 sono alti il primo comportamento dei pesci è quello di risalire a galla boccheggiando.

Per il discorso macchi forse faresti meglio a postare in "malattie".

Ah dimenticavo come mai questi NO2 alti ? Vasca appena allestita, problema al filtro o cosa ?
Facci sapere ;-)

mares 29-11-2007 22:28

scusa il ritardo nella risposta. Adesso sembra andare meglio, i pesciolini stanno tornando al loro colore originale ma gli Ancistrus continuano ad avere delle macchie bianche che vanno e vengono. Il PH continua ad essere a 7,8/8. Sto pensando di mettere un impianto di CO2. Che ne pensi?

Giuseppedona 29-11-2007 23:59

Quote:

Sto pensando di mettere un impianto di CO2. Che ne pensi?
Se è per abbassare il PH va bene...vorrei solo sapere come và con gli NO2

mares 05-12-2007 13:15

no2 ottimi: sono assenti. Mi preoccupa il Ph e forse i nitrati e l'ammoniaca ma per questi 2 non ho i test. Dici che sia il caso di comprarli?

Giuseppedona 05-12-2007 15:05

il test degli NO3 è fondamentale averlo, potresti soprassedere per l'ammonio ;-)

mares 06-12-2007 14:50

Ok comprerò anche i test per gli NO3. Che ne pensi se svuoto completamente l'acquario e ricomincio da capo? I pesci li trasferirei momentaneamente in un negozio di acquari e cambierei 3 piante che sono messe un po male (ma non tanto). Se lo svuoto, dopo quanto tempo potrò rimettere i pesci dentro? Grazie. Ciao.

Simone Gentili 06-12-2007 15:03

Io non svuoterei l'acquario, intanto fai i test, se ci sono valori di no3 e nh3 alti basta fare cambi giornalieri del 20% sifonando bene il fondo per eliminare eventuali rifiuti accumulati.
Tieni d'occhio anche i valori di kh, i cacatuoides vogliono bassi valori di durezza.
L'impianto di co2 non solo ti consente di abbassare il ph, ma ti serve anche per le piante, quindi lo installerei sicuramente.

Giuseppedona 06-12-2007 19:58

Non capisco perchè ripartire da capo.....scusa se ritorno sull'argomento ma il periodo di maturazione la vasca l'ha fatto o no ? Gli NO2 avevi detto che erano "ottimi".....cosa è cambiato da ieri ad oggi per farti decidere di svuotare la vasca ?

mares 07-12-2007 16:41

Vorrei ripartire da capo perchè il valore del Ph non riesce a scendere, nonostante 5 cambi d'acqua(osmosi) e ho scoperto che il valore di Ph dell'acqua di rubinetto che avevo messo x allestire l'acquario è lo stesso di quello che ho adesso. Ma se riparto da capo devo sempre aspettare 2/3 settimane x rimettere dentro i pesci? Ma il filtro non è gia maturato? Ha circa 2 mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.