![]() |
Problemi con le piante. Qual'è la causa?
Ciao ragazzi, ho un problema di crescita con 2 piante, l'hygrophyla polisperma e l'hygrophyla corymbosa.
Ho un acquario di 80litri netti con una plafoniera t5 2x24w, xciò il rapporto w/l dovrebbe essere 0.6. Vi posto le foto così capirete meglio. Le foglie alla base della polisperma, piante alte 20 cm, compaiono bucarellate, mentre nella corimbosa si staccano del tutto e quelle che rimangono, assumono una colorazione rossastra. Qual'è la causa? Carenza di fertilizzanti, oppure scarsa illuminazione? Il fertilizzante che uso è questo: http://www.anubias.com/sc_linfadoro.htm |
Up!
Dai ragazzi, aiutatemi! |
E' la classica carenza di potassio associata ad un illuminazione non potentissima. Io per le piante a stelo ormai gli do sempre oltre 0.8 W/L ... se non sono iper illuminate le foglie più basse si rovinano sempre.
Riguardo al fertilizzante non lo conosco, quindi non so che dirti... |
cosa mi consigli di fare?
Avevo pensato di aggiungere un altro neon, sempre da 24w. Con 3 neon, posso anche ottenere dei buoni risultati per allestire un pratino di riccia e qualche pianta rossa tipo rotala wallichi e macandra? |
Aggiungi un altro neon... è meglio. ;-)
Far crescere però bene la macrandra o la wallichiii è un altro discorso... non ci vuole solo luce. Quindi informati bene su fertilizzazione e tutto. Tra le due però sicuramente più facile la wallichii. Il prato di riccia sinceramente te lo sconsiglio... da tanto di quel fastidio che ti passerà la voglia di potarlo e tenerlo ordinato. Meglio farlo di altre piante. Ciao. |
Quote:
X quanto rigurda la fertilizzazione, ke mi consigli di fare? |
La Calli (usa almeno il femminile..." i calli " non si può leggere :-D ) è troppo esigente per i tuoi 0.6 W/L . Devi arrivare almeno a 0.9-1 w/l altrimenti non striscia.
Ti consiglio una pianta più facile però aghiforme... l'eleocharis. Oppure se vuoi lanciarti su qualcosa di più complesso e originale l'utricularia graminifolia. Prima di parlare della fertilizzazione dobbiamo stabilire che luce devi usare, se hai CO2 (sottintendevo di sì) e che piante vuoi mettere. |
Quote:
Cmq x la co2 non ci sono problemi, ha un sistema askoll. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |