![]() |
nitrati alti
ciao ragazzi volevo sapere come devo fare ad abbassare i nitrati..
mi sono sbalzatia 50 nel giro di due giorni... con cosa posso abbassarli? mi consigliate della zeolite o altre resine? i batteri glieli sto dando gia' da 8 giorni e ho gia fatto un cambio di acqua.. aspetto notizie grazie in anticipo |
ma sei in maturazione? compila il profilo se no non ti si puo aiutare
:-) |
devi darci più notizie .. compila il profilo
ciao ! ;-) |
la maturazione l'ho finita da 2 o tre mesi....
ho le rocce bene mature e non ho presenze di alghe filamentose.... l'unica cosa che mi si sono alzati i fosfati andando a 1 e naturalmente anche i nitrati si sono alzati.... ho una vasca da 200lt con 45kg di rocce vive...senza sump con solo schiumatoio(deltec mce 300) i batteri li sto mettendo in dosi massicce tipo 10 ml al giorno della xaqua. alternando un giorno xaqua 1 per i nitrati e un giorno xaqua 3 per i nitriti.. cosa devo aggiungerci.. resine zeolite o altro? attendo vostre risposte grazie......... |
matteo-83, con cosa hai misurato i nitrati quale test? lo schiumatoio è un po piccolo per la tua vasca ti ci vorrebbe un deltec mce 600, purtroppo sul metodo xaqua non ti posso aiutare non lo conosco. compila il profilo, illuminazione ,popolazione ,cosa allevi ecc ecc...
|
matteo-83, come detto anche secondo me lo skimmer è un pò piccolo... in ogni caso non dovresti avere valori così alti. personalmente sono contrario ad usare metodi tipo zeovit o xaqua finchè non si è raggiunto una equilibrio "naturale". da quanto tempo usi i prodotti?
|
bè diciamo che stai facendo un pò di confusione,il metodo xaqua ecc ecc come cosa importantissima dicono di munirsi di skimmer sovradimensionati,propio in virtù del fatto che tù alimentando i batteri questi si moltiplicano tantissimo ciucciano i nutrimenti e tù con uno skimmer grosso li elimini,tù stai facendo l'opposto crei tantissimi batteri e non li tiri via ovvio che questi vadano a inquinare l'acqua,oltre questo come alimenti la vasca????? #24
|
matteo-83, con xaqua ti posso garantire che somministrando dosi normali (1ml*100lt) si ha una riduzione di nitrati e fosfati prossimi allo zero..
quoto alla grande abracadabra il sistema xaqua prevede l'utilizzo di un buon schiumatoio per i suddetti motivi citati nel messaggio precedente.. sevuoi un consiglio riporta la somministrazione di bioP e bioD alle dosi normali e regola lo schiumatoio facendolo lavorare molto liquido.... tramite resine e frequenti cambi d'cqua riporta i valori in condizioni accettabili,se successivamente noterai che la situazione ripeggiora allora.. cambia skimmer |
Bhè usando il bio p e bio d non hai bisogno di resine, ma solo di tanta luce e un potente skimmer, altrimenti non riesci ad abbassare i valori. #07 #07
|
VIC, nel suo caso..
i valori sono alti,nitrati 50 mg\lt sono tanti,per non parlare dei fosfati a 1 (tantissimo),le resine abbasserebbero in maniera "veloce" i suddetti valori ... se lui fà lavorare xaqua con le dosi consigliate (di più non può causa skimmer sottodimensionato) realizzerebbe valori accettabili con tempi lunghi.. e poi,secondo il mio punto di vista,non credo sia ottimale far partire o meglio,continuare ad usare un sistema che sia xaqua,zeovit o altro con valori del tutto fuori posto .. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |