AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106971)

lugimisat 21-11-2007 12:57

Informazione

Salve a tutti.
Ho un acquario di 200 litri.
volevo porvi una domanda:
posso far convivere discus+scalari?

se la risposta e possitiva, vorrei sapere qualche fra i vari razze, e quello più facile da mantenere.

grazie.

|GIAK| 21-11-2007 13:03

mah... se è bene farlo non lo so.... cmq conosco chi lo fa e non ha problemi in vasca... forse il problema potrebbe essere dato dalla capienza della vasca.... cmq ti ripeto non so... aspettiamo gli esperti... ;-) ;-) ;-)

milly 21-11-2007 13:38

è vero c'è chi li tiene insieme però a mio avviso non è l'accoppiata migliore :-) magari in vasche più grandi. 200 litri sono il minimo per ospitare dei discus

lugimisat 21-11-2007 13:46

Quote:

Originariamente inviata da milly
è vero c'è chi li tiene insieme però a mio avviso non è l'accoppiata migliore :-) magari in vasche più grandi. 200 litri sono il minimo per ospitare dei discus

quanto grande deve essere questo acquario?
minca sono ballene.

milly 21-11-2007 15:31

un conto è farli vivere decentemente e un conto è fare le cose approssimativamente :-) dai un'occhiata nella sezione dedicata ai discus così ti fai un'idea di tutte le necessità che hanno ;-)
altrimenti dedichi la vasca a una coppia di scalari (massimo due se i litri sono netti) a cui puoi affiancare altre specie sudamericane ;-)

lugimisat 21-11-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da milly
un conto è farli vivere decentemente e un conto è fare le cose approssimativamente :-) dai un'occhiata nella sezione dedicata ai discus così ti fai un'idea di tutte le necessità che hanno ;-)
altrimenti dedichi la vasca a una coppia di scalari (massimo due se i litri sono netti) a cui puoi affiancare altre specie sudamericane ;-)

letto quindi me dedico solo agli scalari.
i 200 Lt sono netti.

mi daresti una lista di pesci sud.Americani che potrei mettere nel acquario?.
magari qualche pesce bello da vedere.

grazie mille.

Miranda 21-11-2007 15:43

Ho letto un articolo in cui si diceva che è sconsigliabile farli vivere insieme perchè gli scalari sarebbero portatori sani di malattie per i discus, è vero?

milly 21-11-2007 15:50

Miranda, questo non lo so, è possibile. Inoltre gli scalari nel periodo della deposizione sono intrattabili e sicuramente i discus sarebbero disturbati parecchio.
lugimisat, sono adatti i nannostomus beckfordi o trifasciatus ma anche altri pesci di branco tra i vari hemigrammus e hyphessobrycon;
per il fondo ancistrus, otocinclus, rineloricarie. Non tutti insieme ;-)

|GIAK| 21-11-2007 15:55

milly, il mio amico ha due coppie di scalari e una coppia di discus in 300lt più o meno netti con qualche cardinale e qualche pulitore... è troppo? ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.