![]() |
NO3 a Zero???
Ma cosa intendete no3 a zero??? Che proprio sono 0,00 oppure tipo 0,2 - 0,5??
Cioè sulla scala colorata dei test salefert, vedete trasparente anche mettendo il bicchierino di lato??? |
tecnopuma, 0,2 -0,5 sono > di 0 quindi quando si dice NO3 a 0 vuol dire che devi vedere il liquido trasparente, anche guardando la provetta di lato. Ma anche in questo caso non è detto che i nitrati sono a zero. Per avere la sicurezza, devi usare il fotometro (ma devi essere proprio pignolo #23 ). Per il nostro uso i salifert vanno più che bene :-))
|
tecnopuma, l'importante che siano bassi , poi se non sono a 0 non muore nessuno.
non preoccuparti ;-) |
Io li ho misurati con test salifert in acqua minerale con etichetta NO3 0,9 mg/l, e la soluzione risultava chiaramente sul rosa.
Nell'acqua della mia vasca risulta perfettamente trasparente. Non basta per dire che sono assenti? |
giacomo73, c'è anche la misurazione guardando l'acqua dal lato della provetta...ma se è bianca a guardarla da su allora sei gia apposto ;-)
|
scusate l'intrusione. nei test della salifert per i nitriti c'è scritto:
per una misura più precisa guardate di lato dividete per 10. #12 ma allora se viene fuori uno 0.01 o 0.02 è un problema ? ho sempre ritenuto il valore comunque 0 (è trasparente guardandolo dall'alto). |
inoltre in quelli per i nitrati c'è scritto che da sopra si osserva il valore nella scala media, di lato quello nella scala minore (dividendo il risultato per 10).
#12 anche in questo caso: sulla scala media ho 0. su quella minore ho 0.2 (è grave?) e poi cosa vuol dire scala media e minore ? |
meno è meglio è, quoto
Quote:
|
gesualdop, per i nitrati sei ok comunque! ma i nitriti se quardi di alto che viene fuori? ricorda sempre che i test danno un'indicaione.. non prenderli per oro colato!
|
preve84, guardando da sopra sono a zero sia nitrati che nitriti.
guardando di lato per entrambi è appena sopra lo zero. Dividendo per 10 risulta: 1) nitrati = 0.2 2) nitriti = 0.02 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |