![]() |
FILTRAZIONE!!
Una domanda a tutti gli amici del med.
Che tipo di filtrazione usate nelle vostre vasche?? Ne sto allestendo una e devo decidermi. Ad esempio: - solo biologico - biologico+skimmer - berlinese - berlinese+caluerpeto - altro Rispondete numerosi, please :-) |
praticamente si usano tutte
|
berlinese
però ho avviato la vasca col biologico , quindi non saprei dirti se partendo subito col berlinese ,soprattutto se le rocce vive non sono ottime, tu possa avere problemi. ti consiglierei inoltre senza dubbio un dsb. |
Fin'ora con tanti pesci sono andati tutti a biologico, per i problemi di ammoniaca. E questo è sperimentale, una vasca solo skimmata con rocce vive tollera un carico di pesce inferiore ad una col biologico, che però fa salire i nitrati e fosfati. Vasche partite come berlinese nel med ce ne sono 2 che si sappia, e vanno bene, ma hanno quasi nulla di pesce e molti invertebrati, ma soprattutto rocce vive eccellenti. Quoto Pietro al 100%. La discriminante è sempre sapere valutare il carico organico; ci sono anche vashe miste (percolatore/skimmer) che vanno da più di 10 anni ed hanno nitrati non misurabili, ma sono molto grosse , si ragiona in migliaia di litri e quantità di rocce e sabbia conseguenti: potrebbero cambiare le regole del gioco con queste dimensioni.
ciao Stefano |
nell'acquario attuale schiumatoio e DSB
|
scusate.. cosa intendete precisamente con DSB ??? -28d#
|
Quote:
|
Quindi amici, cosa mi consigliate per la mia vasca nuova??
Non vorrei tenere troppi pesci, ma soprattutto invertebrati. Potrei partire c/skimmer+dsb e basta?? Le rocce vive che ho "adocchiato" finora non sono il massimo di porosita'. |
Ancora #13, il DSB lo consigliate in tutta la vasca o solo nel refugium stile PM??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |