![]() |
cosa si rischia con cambi parziali esagerati
ho allestito un 180l da un mese, e per una serie di avvenimenti ho smosso troppo il fondo anche durante il periodo di maturazione, e non c'è verso di far tornare l'acqua abbastanza limpida.
Volevo sapere cosa rischiavo facendo un cambio d'acqua dell'ordina del 50% in questo momento, usando solo acqua d'osmosi integrata con i sali. Per ora ho no2=0 no3<10 kh=4 gh=8 ph=6.8. Come pesci ho solo 12 pulitori di vario tipo |
per adesso non andrei oltre il 30%
Hai una vasca molto giovane e hai già dentro dei pesci quindi deduco che non hai fatto maturare la vasca per 1 mese da sola..... cmq. puoi controllare prima la lana di perlon nel filtro o eventualmente aggiungerla..... per migliorare/aumentare l'azione filtrante meccanica.... Fossi in te non farei cambi così grossi..... e mi raccomando la temperatura dell'acqua dei cambi.... meglio ad 1 grado in più che 1 grado in meno |
I pesci ci stanno da 4 giorni, la vasca ha maturato un mese, il picco di nitriti ci fu.
La lana ogni volta che la lavo non riesco a farla tornare bianca, se la cambio c'è qualche problema? |
periodicamente puoi anche sostituirla :-)
|
cambiala dopo 3-4 mesi dopo che l'hai lavata almeno un paio di volte
(mio parere) |
Più importante per me ora sapere se mando in collasso il sistema facendo un cambio del 50%, magari anche 15% per 3 giorni
|
io temo che rischi e non credo che in questo modo risolverai i problemi, le particelle in sospensione se non c'è corrente eccessiva si depositano da sè, o vengono trattenute dal filtro, se hai questo problema ormai da settimane temo che non lo risolverai col cambio (anche perchè i pulitori stessi smuovono il fondo....).
Credo che sia meglio se ci descrivi cos'è sucecesso e come si presenta la torbidezza dell'acqua, così ti consigliamo sul da farsi, alternativamente ai cambi. ciao, ba |
c'è nebbia dentro, e le piante più sullo sfondo le vedo meno.
La mia acqua non è mai stata trasparente, perchè quando lo ho riempito la prima volta ho smosso il fondo e un pò di fondo fertile è salito sul ghiaino, e poi ho cambiato spesso zona ad alcune piante, e ripiantumando ho intorbidito sempre di più l'acqua, che stenta a tornare limpida. Ora ho smesso di fertilizzare, e stò filtrando da 2 giorni con carbone attivo, e lo farò funo a domenica, da lunedì faccio un cambio e riprendo a fertilizzare. |
ma che fondo fertile hai messo?
per caso non hai lavato la ghiaia? |
la ghiaia era lavata strabene. il fondo fertile è della elos
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |