![]() |
Respirazione Anabantidi
Wikipedia:la loro caratteristica principale è il labirinto, un organo respiratorio aggiuntivo alle branchie che permette loro di respirare completamente o parzialmente l'aria e la capacità di spostarsi fuori dall'acqua a "balzi" per cambiare pozza, fiume o risaia.
Quanto possono resistere fuori dall'acqua? -05 |
Ciao..
Non h omai cronometrato.. :-D Ma meglio ke ci stiano dentro all'acqua.. Questa definizione secondo mè è un pò estremizzata.. Al max possono rimanere nella fanghiglia umida respirando aria, se in un periodo di siccità tentassero di cambiare pozza il sole li sekkerebbe in pochi minuti.. :-( Ad ogni modo noi consigliamo sempre il coperchio per evitare "escursioni" in seguito a salto,e per evitare sbalzi di T fra acqua ed aria atmosferica.. :-) |
Fortuna che ho il coperchio allora ... Anche perchè se tenta di cambiare pozza mi finisce nel vaso di ceramica affianco :-D :-D
|
anche se sembrano mosci alla maggior parte delle persone.. sti betta saltano che è una meraviglia (meno meraviglioso per noi)
|
Non ricordo dove l'abbia letto ma appunto durante le siccità brevi si riparano all'ombra delle piante e resistono nel fango fino a quando non torna l'acqua... ma x quanto nn saprei...
|
da qualche parte avevo letto che resistono alcune settimane nel fango umido delle paludi ma sinceramente la prenderei un po con le pinze e comunque non mi metterei mai a provare!
|
nn provare sono pur sempre pesc...e stanno in acqua; tienili in vasca,
è meglio |
Se parliamo di anabantidi in generale abbiamo alcuni esemplari di anabas o di ctenopoma che possono restare fuori per lunghi periodi .
Alcuni esemplari sono anche in grado di camminare sul fango e arrampicarsi sugli alberi. Dopo tutto anche il betta può restare fuori molto a basta tenerli bagnato il corpo. Ciao |
Parliamo sempre di betta selvatici #24 non credo che quelli selezionati possano passare periodi relativamente lunghi fuori dall'acqua senza riportare danni per non parlare delle pinne che si deteriorano con estrema facilità.
|
esatto tiago io parlavo di betta in natura e comunque concordo con tetrazona preferisco tenerli in acquario che in giardino! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |