![]() |
inizio coltura alimentare
ciao a tutti ho bisogno di aiuto:
vorrei iniziare a casa mia qualche coltura tipo Daphnia o quello che volete...insomma vorrei creare un po' di cibo vivo per i miei pescetti ma non ho nessuna idea su come iniziare...quindi,se potete e ne avete voglia(soprattutto)ditemi tutto quello che c'è da sapere per"creare la pappa dei miei pescetti"g Grazie ANDREA |
io ti posso aiutare per quanto riguarda gli enchitrei (dei vermetti bianchi). cosa vuoi sapere?
|
Io invece potrei consigliarti le dafnie.
Sn facilissime da allevare e si riproducono tantissimo anke in piccoli contenitori. In particolare, in qsto periodo parekkio freskino, ne ho messe alcune in casa (poichè quelle nelle vasche sul balcone nn s stanno riproducendo granchè per via del freddo) in 6 litri di acqua in un contenitore trasparente 35x20x9 posizionato accanto all'acquario per prendere luce (anke se accendo ugualmente una lampada da tavolo da 7 watt sopra la vasketta per qualke ora al gg). Per nutrirle utilizzo una minuscola pallina di lievito al gg sciolta in un pò d'acqua presa dall'acquario. Io riesco a raccoglierne abbastanza 2 volte a settimana e sembrano nn finire mai! Sono sempre presenti in gran numero! :-)) Per ulteriori info, domanda pure |
perfetto!m'interessano entrambi...ditemi come crearle e come farle crescere...grazie ad entrambi!!!!
|
non si creano da soli, devi comprarne uno starter e farli moltiplicare.
per gli enchitrei basta che metti del terriccio non fertilizzato(pochi cm) ben umido ma non fradicio in contenitori da frigo, in plastica e con tappo bucherellato, è alimentarli con pane, lievito, mangime per pesci, spirulina,verdure bollite, pasta e riso cotti... insomma quello che ti capita per le mani. se hai altre domande sono a disposizione |
Quoto neo77
gli inoculi di dafnia, se ti interessano, li puoi trovare qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...331&highlight= te lo consiglio..è una persona parekkio affidabile. Anke io le ho prese da lui le dafnie ;-) |
gli enchi invece li ho stesso io, ma qua non se ne può parlare
|
Gli enchitrei te li puoi creare da te
Prendi un pezzettone di pane,lo inzuppi di latte e lo lasci all' aperto lontano da genitori/mogli/vicini dopo un paio di settimane vai e vedrai centinaia di vermetti bianchi..ed ecco fatto il tuo inoculo di grindal! |
Quote:
grazie a tutti |
io ho gli albidus, non i grindal.
cmq se li raccogli in natura non darli subito ai pesci, quarantenali sempre. coiman facci sapere se si rdunano intorno al pane che ci provo anche io |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |